Totalità e opera in "Gli ultimi giorni dell’umanità" di Enrico Ghezzi e Alessandro Gagliardo
Questa tesi esplora il concetto di "totalità" nell'ambito delle opere cinematografiche e artistiche, con un focus sul film "Gli ultimi giorni dell’umanità" di Enrico Ghezzi e Alessandro Gagliardo, uscito nel 2022. ‘Gli ultimi giorni dell’umanità’ è un documentario di found footage che rappresenta una sorta di “biografia” di Enrico Ghezzi, noto critico cinematografico italiano. L'obiettivo del lavoro è: determinare se il film possa essere considerato un'‘opera totale’, comprendere il significato del termine "totalità" nel campo delle arti e soprattutto nel cinema, e capire se questa totalità è possibile in tali contesti.
Il percorso di ricerca inizia esaminando le teorie di Richard Wagner, noto per la sua concezione di Gesamutunkswerk, l’‘opera d’arte totale’ in cui tutte le arti si fondono al servizio del ‘Dramma,’ e collegando questi concetti al lavoro di Ghezzi e Gagliardo. Successivamente, si esplorano le evoluzioni delle teorie wagneriane nel contesto del cinema nel ventesimo secolo, alla luce delle sperimentazioni delle avanguardie europee. Il film ‘Gli ultimi giorni dell’umanità’ viene analizzato sotto una lente che valuta anche la sua totalità in termini quantitativi, esplorando la ricchezza dei suoi contenuti artistici, visivi, sonori e storici. La ricerca di questa tesi conduce il concetto di totalità ad essere analizzato attraverso le prospettive dei filosofi e teorici Walter Benjamin e Guy Debord, portando alla luce il legame tra il pensiero di questi due e quello del critico, nonché regista del film, Enrico Ghezzi. Nel capitolo finale si cerca di indagare quindi il concetto di Storia e di 'Monade', in cui sembra finalmente condensarsi la concezione di ‘totalità’. Ne scaturisce come queste credenze benjaminiane e debordiane, siano state acquisite e riformulate da Enrico Ghezzi e poi messe in patria, insieme ad Alessandro Gagliardo, in ‘Gli ultimi giorni dell’umanità’.
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Informazioni tesi
Autore: | Luigi Timpano |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2022-23 |
Università: | Alma Mater Studiorum Università di Bologna |
Facoltà: | Dipartimento delle arti - DAR |
Corso: | Dams - Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo |
Relatore: | Monica Dall'Asta |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 49 |
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