Skip to content

L'animazione digitale: storia, linguaggi, tecniche

La tesi analizza la storia, le tecniche e l'estetica dell'immagine digitale, soffermandosi in particolare sull'applicazione della computer grafica e sull'utilizzo del 3D nel campo dell'animazione digitale.
Con il cinema digitale si sperimentano nuove possibilità nel campo della mimesi da parte dell'immagine cinematografica, e anche l'animazione è stata rivoluzionata dal digitale, sia nel campo del 2D sia nel 3D.
Nel primo caso c'è stato un rimodernamento dell'animazione classica, che ha trasferito sul computer le fasi di lavoro tradizionali, per cui le immagini sono realizzate o modificate in digitale.
L'animazione digitale in 3D, invece, cerca di riprodurre in modo prospettico le immagini, conferendo loro profondità.
Dopo i primi esperimenti, i lungometraggi realizzati con l'animazione digitale hanno conquistato sempre più spazio nel mercato dell'entertainment, fino a diventare un vero e proprio filone produttivo, e ottenendo un grandissimo successo di pubblico, pronto a premiare ogni novità.
L'introduzione delle tecnologie digitali porta inevitabilmente a chiedersi quale sarà il futuro del cinema tradizionale. Come influirà il digitale sul cinema e sulla cultura in generale?
Interrogarsi e studiare in modo approfondito il campo del cinema digitale e dell'animazione computerizzata tridimensionale, nello specifico, appare, quindi, di grande importanza per capire la cultura odierna e per tentare di individuare dove ci porterà in futuro la tecnologia.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione In principio era un uomo che girava una manovella. Carlo Montanaro 1 Il cinema digitale è un campo relativamente recente della cinematografia, ma affonda le sue radici in tempi lontani, è, infatti, un altro passo avanti nella storia della rappresentazione, emblema del desiderio connaturale all'uomo di capire e riprodurre ciò che lo circonda. Dai primi graffiti disegnati sulle pareti delle caverne, l'uomo ha sempre cercato di catturare la realtà. Attraverso i secoli, con tecniche sempre più raffinate e complesse, sperimentando stili diversi, l'uomo è arrivato a riprodurre il reale in modo sempre più verosimile. In questo percorso, un posto d'onore spetta alla fotografia, nata nella prima metà del 1800, frutto di vari esperimenti basati sulla camera oscura e oggetto d’innovazioni e modifiche. Con la fotografia comincia la riproduzione meccanica del reale, che suscita un forte entusiasmo sia negli studiosi sia nel pubblico, proprio per la sua capacità di raggiungere un alto livello d’illusione di realtà. La vera rivoluzione è, però, il cinema. Finalmente, all'immagine si unisce il movimento, che le dà vita, e la natura che si muove diventa indice della capacità del nuovo mezzo di rappresentare in modo verosimile la realtà. Come dice Steave Neale, infatti, quello che mancava nella fotografia era il vento, il vero indice del movimento reale, naturale. Di qui la 1 Carlo Montanaro, Dall'argento al pixel. Storia della tecnica del cinema , Le Mani, Genova, 2005, p.7 2

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Linda Barsotti
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale
  Relatore: Vito Zagarrio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 193

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

analogico
computer-grafica
animazione
rendering
pipeline
3d
rigging
cinema
pixel
modeling
digitale
3d max studio
maya
immagine

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi