Essere musei oggi: i casi delle Gallerie degli Uffizi e della Galleria dell'Accademia
In un crescente tendenza alla mercificazione e alla vetrinizzazione dei luoghi della cultura e delle opere d'arte in essi ospitate, la nuova definizione di 'museo', approvata dall'International Council of Museums nell'agosto 2022, tenta di delineare delle risolutive linee guida, conformi al tempo presente.
L'obiettivo di questa ricerca è quello di analizzare l'attuale condizione dei musei italiani, partendo dalla nuova definizione di ICOM, inseriti in un sistema di una generalizzata crisi della cultura, in particolar modo a seguito dell'aumento del turismo nelle nostre città d'arte. Per fare ciò sono presi in esame due casi studio locali, esemplificativi a livello mondiale delle pratiche museali: le Gallerie degli Uffizi e la Galleria dell'Accademia. Essi necessitano di un'analisi ravvicinata limitata a tre macro-ambiti:
A. l'assenza, o meno, dello scopo di lucro;
B. i servizi in favore della società, poiché i musei sono aperti al pubblico, accessibili e inclusivi e promuovono la diversità (offrendo esperienze diversificate per l'educazione, il piacere, la riflessione e la condivisione di conoscenze); qui vi è un focus su:
• l'aumento dei prezzi dei biglietti, le disuguaglianze sociali e la feticizzazione dei capolavori esposti;
• l'accessibilità;
• la fruizione;
C. lo svolgimento dei compiti (ricerca, collezionismo, conservazione, interpretazione ed esposizione del patrimonio materiale e immateriale), svolti con la partecipazione attiva delle comunità.
Tali aspetti sono analizzati tramite indagini sul posto, interviste e un questionario online, cercando di non privilegiare un punto di vista specifico ma molteplici.
Essendo la definizione di 'museo' piuttosto ampia e complessa, l'elaborato non scioglie completamente tutti i nodi, in particolare quelli riguardanti la ricerca, il collezionismo, la didattica e la sostenibilità. Dunque, l'analisi e le conseguenti conclusioni non vogliono in alcun modo apparire come esaustive e risolutive. In questo senso, è necessaria una prima parte prettamente teorica la quale si propone di analizzare fonti legislative e testi critici per comprendere al meglio criticità e contraddizioni del sistema museale contemporaneo, con un focus su quello italiano. Ciò permette di delineare delle conclusioni generiche, concernenti il sistema nazionale, e peculiari dei due casi studio.
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Informazioni tesi
Autore: | Sara Onofrietti |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2021-22 |
Università: | Accademia di Belle Arti |
Facoltà: | Didattica per i musei |
Corso: | Curatela artistica - Visual Culture |
Relatore: | Marcella Anglani |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 152 |
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