Cinema per la scuola. Linee guida per una progettazione didattica efficace
Il presente lavoro ha come oggetto d'indagine l'educazione al linguaggio cinematografico e audiovisivo nelle scuole italiane.
Benché da più di mezzo secolo il cinema sia entrato nelle scuole, si è trattato prevalentemente di interventi occasionali e a sé stanti. Sono stati davvero pochi i contributi e i tentativi di sistematizzare tutte le esperienze per trarne delle indicazioni didatticamente fondate.
L'obiettivo di questa tesi è di offrire un contributo attraverso la ricerca di linee guida e indicazioni strategiche, per la progettazione di laboratori cinematografici nelle scuole, a partire dagli Spunti del Piano Nazionale Cinema per la Scuola e dalla normativa vigente.
Al fine di garantire una certa fondatezza alla ricerca, dopo un primo capitolo introduttivo sull'ingresso del cinema nelle scuole, la nascita della Media Education e l'assetto normativo, fino all'analisi del Piano tuttora in vigore, si passa nel secondo capitolo alla dimostrazione del valore psicopedagogico e didattico del cinema. Si cerca di capire quale sia il metodo didattico più efficace, analizzando in primis le varie declinazioni dell'educazione cinematografica. Una volta definita quale sia la via didatticamente più efficace, nel terzo capitolo, si esaminano varie questioni a partire dal problema dell'età scolare, il quadro delle competenze fondamentali, la mappatura delle attività necessarie e l'analisi nelle varie dimensioni della didattica, con una particolare attenzione al momento valutativo, per giungere ad una lista delle linee guida e indicazioni strategiche. Infine, questa lista delle linee guida, nel quarto capitolo, viene verificata sul campo, attraverso un'indagine qualitativa svolta in otto scuole di Roma e provincia, utilizzando metodi di ricerca e strumenti di rilevazione, quali osservazioni dirette e interviste a docenti, esperti e studenti.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Davide Forte |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2018-19 |
Università: | Università degli Studi di Roma Tor Vergata |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Scienze dell'educazione e della formazione |
Relatore: | Alessio Ceccherelli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 170 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Il cinema a scuola. Proposte didattiche e riflessioni sull'educazione ai media
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi