Skip to content

''The Fabulous Five'' e ''Arte di Frontiera'': l'ingresso del writing nelle gallerie d'arte

Questo elaborato tratta la storia delle due mostre "The Fabulous Five: Calligraffiti di FREDerick Brathwaite e George LEE Quinones" ( una prima internazionale per la graffiti art ) e "Arte di Frontiera: New York Graffiti" ( l'esibizione a tema graffiti più importante e meglio organizzata in Italia ), avvenute rispettivamente alla Galleria "La Medusa" di Roma nel dicembre 1979 e alla "Galleria Comunale di Arte Moderna" di Bologna nel marzo-aprile 1984.
Lo studio ha cercato, innanzitutto, di riportare alla luce due eventi che sono testimonianza di un precoce interesse internazionale verso il writing, inserendoli all'interno di una panoramica storica e dando risalto alla documentazione originale.
Nelle conclusioni del lavoro sono state discusse le eredità di questi eventi, prendendo in esame il progetto "Frontier: la linea dello stile", organizzato a Bologna nell'estate 2012.
Gli interventi citati di artisti, critici, curatori e di altre figure coinvolte vogliono essere inoltre stimolo alla riflessione su questioni ancora attuali come "Cos'è e cosa rappresenta il writing?" e "In base a quali criteri possiamo giudicare qualcosa come arte o meno?".
L'elaborato è stato essere suddiviso in tre capitoli fondamentali.
Nel primo si è voluto fornire una panoramica generale, ripercorrendo le dinamiche che portarono il mondo dell'arte ad entrare a contatto con la realtà urbana del writing. Dalle prime mostre realizzate negli anni settanta al successo di artisti come Jean-Michel Basquiat e Keith Haring, la tendenza vede il suo apice a New York, nella prima metà degli anni ottanta.
Nel secondo capitolo le due mostre "Fabolous Five" e "Arte di Frontiera" sono state prese in esame nello specifico, ripercorrendone la storia, analizzandone le opere e facendo riferimento ai cataloghi originali.
Il terzo capitolo conclude lo studio, riportando il caso dell'evento "Frontier: la linea dello stile" che ha avuto luogo a Bologna nell'estate 2012. Per "Frontier" il progetto di riqualificazione urbana attraverso il lavoro di tredici writer italiani ed internazionali si unisce all'esplicito intento di celebrare la mostra "Arte di Frontiera", svoltasi nella stessa città ventotto anni prima.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 Introduzione: I "graffiti", termine originariamente spregiativo usato per identificare un movimento che preferisce definirsi "aerosol art" o "writing" 1 , nascono a Philadelphia nella seconda metà degli anni ’60 per stabilirsi ed evolversi in seguito a New York 2 , dove conosceranno il loro autentico sviluppo. Ancora oggi, nonostante siano passati ormai più di 40 anni da quando Super Kool 223 dipinse nel 1972 il primo vero pezzo nella subway di New York 3 , vedere una di queste eterogenee composizioni di colori e lettere più o meno esasperate difficilmente lascia indifferenti, così come non ha accennato ad affievolirsi il forte dibattito tra chi si ritiene a favore di una libera e creativa espressione di strada e chi si ritiene contrario ad un insensato atto di vandalismo. Nemmeno la sempre più stringente repressione legislativa e delle forze dell'ordine è riuscita a fermare un fenomeno che nel suo animo è tanto metropolitano e contemporaneo quanto arcaico e profondamente ancestrale, capace di comunicare su tanti livelli differenti. Voglio chiarire subito che non mi occuperò in questa sede di quella che è stata la storia dei graffiti: sarebbe infatti impossibile pretendere di riuscire in un lavoro tanto ambizioso quanto già ampiamente trattato. Quello che mi ripropongo di fare è di circoscrivere in questa storia quello che fu il contatto che avvenne tra il mondo dell'arte ufficiale e la realtà urbana del writing. Questa tendenza coinvolse presto sia gli intellettuali ed i galleristi di New York, sia quelli che da tutto il mondo (in particolar modo dall' Europa) tornavano dai loro soggiorni newyorkesi con gli occhi e i rullini delle macchine fotografiche ancora pieni di ciò che era allora una novità assoluta e circoscritta alla metropoli americana. L'aver scoperto, con mia grande sorpresa, che la prima esposizione internazionale dedicata al movimento ebbe luogo qui in Italia, alla Galleria “La Medusa” di Roma nel dicembre 1979, dovrebbe fornire uno stimolo alla riflessione su che cos'è il writing e qual'è il suo rapporto con il sistema dell'arte. Ripercorrere la mostra “Arte di Frontiera”, che ebbe luogo a Bologna nel 1984, significa ripercorrere quello che fu senza dubbio l'evento più importante e meglio organizzato nel nostro paese, in un periodo in cui il fenomeno non era ancora maturato, ma durante il quale vennero piantati i semi di quello che si svilupperà in seguito. Nelle conclusioni verranno considerati i lasciti di questa contaminazione avvenuta oltre trent'anni fa, prendendo in esame l'evento “Frontier”, organizzato a Bologna tra il 2012 e il 2013 con l’esplicito intento di celebrare la seminale mostra dell'‘84. 1 Stampa Alternativa, IGTimes, Style: Writing From The Underground, Nuovi Equilibri, Viterbo, 1996, pp. 6-7 2 Caputo Andrea, All City Writers, Kitchen93, Bagnolet 2009, pp. 1 3 Stampa Alternativa, IGTimes, Style: Writing From The Underground, Nuovi Equilibri, Viterbo, 1996, pp. 39-41

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Carpenè
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2013-14
  Università: Università IUAV di Venezia
  Facoltà: Design e Arti
  Corso: arti visive e dello spettacolo
  Relatore: Francesca  Castellani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 55

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

new york
pittura
storia dell'arte
sociologia dell'arte
hip hop
funk
transavanguardia
graffiti e street art
anni '70-'80
punk-new wave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi