La pubblicità ingannevole e il product placement
La tesi prende in esame i fenomeni del mendacio pubblicitario e dell'occultamento di messaggi commerciali in contesti non pubblicitari; l'analisi si svolge sotto il duplice profilo della tutela dei consumatori (ambito pubblicistico) e di quello della repressione della concorrenza sleale (ambito privatistico). Per ciò che attiene alla tutela degli interessi degli imprenditori concorrenti, possiamo dire di essere in presenza di una specificazione del generale principio di "fair play" che deve sovrintendere alla competizione tra imprese; per quanto sia naturale che i produttori adottino le strategie più efficaci e sottili per accattivarsi il favore del pubblico, bisogna allo stesso tempo che il tutto si svolga nel rispetto dei limiti derivanti dall'altrui libertà economica. La tutela dei consumatori è, invece, una conquista relativamente recente per l'ordinamento italiano, uno dei paesi ritardatari dinanzi al fenomeno del consumerismo. Oggi la protezione accordata alla categoria non si limita all'ambito delle informazioni commerciali, ma riguarda un vasto orizzonte di interessi, dalla contrattazione alla tutela aquiliana. Nel settore di cui si parla, l'intento del legislatore è quello di prevenire i danni patrimoniali che ai consumatori possono derivare dalla diffusione di messaggi ingannevoli.
In materia si dovrà dare prova di particolare equilibrio; sono ormai superate certe visioni maccartistiche di packardiana memoria, secondo le quali la pubblicità è in sé uno strumento irrimediabilmente truffaldino. Dobbiamo ricordare che essa svolge un essenziale servizio informativo a beneficio degli utenti, laddove, beninteso, sia rettamente elaborata e diffusa.
Particolare attenzione viene quindi dedicata al decreto legislativo 74/1992 (il quale, successivamente alla stesura della tesi, è confluito nel d. lgs. 206/2005 - cd CODICE DEL CONSUMO), vera colonna portante della materia, e alla giurisprudenza dell'Autorità Garante della concorrenza e del mercato, i cui orientamenti sono alla base delle più recenti innovazioni legislative in materia di product placement, considerato ormai lecito purchè adeguatamente palesato ai fruitori dello spettacolo cinematografico o televisivo.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Andrea Goldin |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2004-05 |
Università: | Università degli Studi di Padova |
Facoltà: | Giurisprudenza |
Corso: | Giurisprudenza |
Relatore: | Vittorio Colussi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 148 |
Questa tesi è disponibile nelle seguenti traduzioni:
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Pubblicità televisiva e tutela dei minori
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi