Skip to content

Mega eventi e grandi città: il Fuorisalone nel quartiere Tortona

In questa relazione è stato trattato il tema dei Mega eventi e le grandi città con particolare riferimento all'evento del Fuorisalone che si svolge ogni anno in diversi quartieri creativi di Milano. Sono state approfondite le dimensioni di crescita e le prospettive economiche inerenti agli obiettivi, alle difficoltà e al marketing territoriale del rapporto tra mega eventi, modernità e grandi città. Grazie al progetto di ricerca di rilevazione dati sui flussi turistici di Milano sono stati raccolti dati e informazioni utili per l'amministrazione comunale di Milano in vista dell'expo 2015.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Introduzione In questo lavoro intendo trattare il fenomeno dei Mega eventi all’interno delle città. Nel corso degli ultimi anni le città hanno attraversato molteplici processi di trasformazione economica e sociale soprattutto per quanto riguarda i cambiamenti dei modi di viverla dei suoi abitanti. Basti pensare a fenomeni di delocalizzazione e deindustrializzazione che spostano il centro delle attività lavorative e sociali in luoghi periferici, oppure ai mutamenti in ambito agricolo e l’evoluzione del settore terziario con la sua ricerca costante di nuove opportunità, progetti, politiche urbane e riqualificazione dell’offerta culturale e turistica. Senza alcun dubbio tutto ciò si presenta come un quadro di grande complessità ma allo stesso tempo di notevoli potenzialità per lo sviluppo del contesto urbano. Oggi, i grandi eventi svolgono un ruolo vitale all’interno delle città proprio perché creano consenso, sviluppano relazioni e muovono ingenti capitali assicurando grande visibilità e valore alla città stessa; di frequente originano occupazione, riqualificazione e miglioramento della qualità cittadina risultando essere grandi catalizzatori di cambiamento urbano. Per meglio comprendere i fattori di attrazione e miglioramento delle città occorre approfondire le dimensioni di crescita e le prospettive degli eventi diffusi sul territorio urbano in modo tale da individuare obiettivi, benefici e fattori critici in seguito ai grandi eventi. Nel corso dei diversi capitoli è presentato un passaggio da un’impostazione prettamente teorica in riferimento al rapporto tra eventi, modernità e grandi città ad un’analisi mirata della città creativa e i suoi quartieri urbani definiti tra prospettive e dinamiche sociali; in particolare l’esempio della città di Milano e la sua industria creativa. Si va ad indagare l’eventuale correlazione tra i bisogni dei creativi e le proposte della città odierna, altresì come e in che modo e con quali mezzi la città di oggi, nelle sue vesti creative, possa riuscire a conquistare una particolare categoria di abitanti, quella appunto dei talenti creativi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Roberta Zingariello
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Sociologia
  Corso: Scienze del turismo
  Relatore: Silvia Mugnano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 103

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

marketing territoriale
classe creativa
flussi turistici
turismo milano
competitività urbana
expo 2015
mega eventi
grandi città
richard-florida
industria creativa
quartiere tortona
fuorisalone
eredità o legacy
creative city
progetto di ricerca

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi