Skip to content

La radio tra il digitale e il web: da ambiente a contenuto

In questo lavoro vengono illustrate le modalità in cui la radio è cambiata con l'avvento di Internet. La connessione con il Web ha rappresentato, per questo medium, una vera e propria rivoluzione nei vari ambiti che la riguardano: la connessione con gli utenti; la capacità di diffusione; il design. In particolare, si porta l'attenzione su un aspetto: la radio, come gli altri mezzi di comunicazione tradizionali, crea un 'ambiente' mediatico. Ha una serie di caratteristiche che la distinguono, utilizza un linguaggio unico, individua una tipologia di utenti (livellati come ascoltatori), ha un proprio orizzonte d'attesa, oltre alla capacità di escludere o includere una categoria di persone. L'incontro con il Web ha modificato questa peculiarità. Ora la radio, che continua a creare un ambiente mediatico, è però divenuta 'contenuto' di un altro medium: la Rete. Ovviamente il discorso è poi allargato al mondo mediatico in generale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Prefazione In questo lavoro si è cercato di illustrare le modalità in cui la radio è cambiata con l’avvento di Internet. La connessione con il Web ha rappresentato, per questo medium, una vera e propria rivoluzione nei vari ambiti che la riguardano: la connessione con gli utenti; la capacità di diffusione; il design. In particolare, si porta l’attenzione su un aspetto: la radio, come gli altri mezzi di comunicazione tradizionali, crea un ‘ambiente’ mediatico. Ha una serie di caratteristiche che la distinguono, utilizza un linguaggio unico, individua una tipologia di utenti (livellati come ascoltatori), ha un proprio orizzonte d’attesa, oltre alla capacità di escludere o includere una categoria di persone. L’incontro con il Web ha modificato questa peculiarità. Ora la radio, che continua a creare un ambiente mediatico, è però divenuta ‘contenuto’ di un altro medium: la Rete. Nel primo capitolo si è tracciata una rapida storia del mezzo radiofonico, partendo dalle teorie fisiche alla base del suo funzionamento. Si è posta l’attenzione su due figure fondamentali nella storia di questo medium: Guglielmo Marconi, poiché sviluppatore del primo efficace sistema di comunicazione senza fili e David Sarnoff, primo imprenditore radiofonico. Grazie a quest’ultima figura la radio diviene broadcasting, ossia rivolta a un pubblico vasto grazie alla trasmissione di contenuti di vario genere. L’importanza di questo mezzo di comunicazione è riconosciuta durante la guerra, quando diviene strumento vitale per ricevere e inviare informazioni, sia per i soldati al fronte sia per i civili. È proprio durante il secondo conflitto mondiale che la radio conosce un forte sviluppo anche in Italia. Al termine della guerra, inizia il monopolio della Rai nelle comunicazioni radiofoniche lungo la penisola, anche grazie alla costruzione di nuove stazioni radio e ricevitori. La radio pubblica accompagna milioni d’italiani nella loro quotidianità, finché negli anni Settanta non iniziano a fare la loro comparsa le emittenti private. Prima mal tollerate, poi accettate e legalizzate nel 1976: inizia l’era delle radio private italiane, tuttora in corso.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Lorenzo Serafini
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lettere
  Relatore: Daniele  Silvi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 96

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi