Le ricette sul Blu Oltremare nei Trattati dal XIII al XVII secolo
Il lavoro di questa tesi ha riguardato la comparazione delle ricette esistenti nei trattati antichi che descrivono i procedimenti per una corretta preparazione del pigmento blu oltremare dal minerale di Lapislazzuli. Il procedimento da eseguire per la purificazione è riportata nei testi antichi, in particolare nei trattati che riferiscono indicazioni sulle tecniche artistiche e sulla preparazione dei colori. Dai manoscritti trovati sono state estratte le ricette sulla purificazione del Lapislazzuli, in particolare il passaggio relativo alla creazione del pastello. Oltre alla difficoltà di reperire le Fonti, la consultazione dei manoscritti si è rivelata complessa per la difficoltà di interpretazione. Nei quattordici manoscritti consultati sono state trovate ben 39 ricette.
Il procedimento di purificazione consiste nella realizzazione di un composto formato nella maggior parte dei casi da resina, cera e olio di lino, un miscuglio appiccicoso che ha la funzione di trattenere la polvere di lapislazzuli insieme alle impurità. Subito dopo il composto veniva sottoposto a diversi passaggi di liscivia che, essendo una sostanza alcalina, permetteva al pigmento blu oltremare di fuoriuscire dalla poltiglia, lasciando nel composto chiamato pastello tutte le impurità.
In questa tesi è stato effettuato un confronto fra le ricette, chiarendo il procedimento e convertendo le quantità trovate sulle fonti nella stessa unità di misura, in grammi.
Inoltre, è stata eseguita l’analisi di quattro campioni di Lapislazzuli di cui uno proveniente dalle miniere dell’Afghanistan e tre dalla Cina. Su questi campioni sono state eseguite indagini spettroscopiche Raman e Infrarosso nel tentativo di caratterizzare il materiale, cercando di individuare differenze nella provenienza.
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Informazioni tesi
Autore: | Cinzia Tavoletta |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2005-06 |
Università: | Università degli Studi della Tuscia |
Facoltà: | Conservazione dei Beni Culturali |
Corso: | Conservazione dei Beni Culturali |
Relatore: | Simona Rinaldi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 125 |
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