Comunicare per differenziarsi nel settore alimentare: considerazioni di base e casi aziendali
Il lavoro verte sul mondo della comunicazione nel settore alimentare e fornisce, grazie all’esempio di alcuni casi aziendali, uno spaccato sugli strumenti più innovativi che oggi le imprese del comparto possono utilizzare. La tesi è divisa in due parti: nella prima vengono fatte delle considerazioni su come sia cambiato il contesto all’interno del quale si muovono tutte le aziende (come l’improving della distribuzione, la nascita del prosmer, il mutamento della marca e della comunicazione stessa). Il cambiamento di queste dinamiche si riflette poi sugli strumenti del communication mix: nel capitolo due viene quindi fatta una descrizione degli strumenti che, proprio per i cambiamenti illustrati precedentemente, sono diventati sempre più importanti per i bisogni dell’impresa. Si parla in particolare della distribuzione “fisica” del prodotto (punto vendita e relazione pubbliche), della comunicazione digitale, dell’etica come forma di comunicazione d’impresa e di tutti gli strumenti che bypassano i media classici. La seconda parte è più specifica. Nel terzo capitolo infatti si parla del comparto alimentare in Italia, dai trend di consumo (che spesso sono in contro tendenza rispetto alla crisi dei consumi che si registra negli altri settori) al modo in cui le aziende oggi comunicano. Dopo la presentazione di un'intervista a Daniele Vinci, esperto di marketing e ideatore del network Comunikafood, nel quinto capitolo ogni strumento del communication mix descritto in precedenza viene illustrato attraverso l'uso di un caso aziendale.
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Informazioni tesi
Autore: | Matteo Coppola |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM) |
Facoltà: | Relazioni pubbliche e pubblicità |
Corso: | Brand Management |
Relatore: | Luigi Ferrari |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 129 |
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