Skip to content

La Responsabilità Sociale d'Impresa: "far bene e farlo sapere"

“Far bene e farlo sapere”, famoso claim della Comunicazione d’impresa, indica l’atteggiamento che ogni organizzazione deve assumere se vuole impostare il rapporto con i propri pubblici secondo criteri di onestà, coerenza e collaborazione. Coniata per le Relazioni Pubbliche, oggi questa espressione è intesa in modo universale e calza a pennello con il tema della Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI o CSR- Corporate Social Responsibility) che mi accingo ad affrontare nel presente scritto.
In questo elaborato viene proposta l’analisi della comunicazione della RSI prima a livello teorico, attraverso la principale letteratura esistente, poi a livello pratico entrando nel merito delle strategie comunicative dell’azienda bolognese Camst, leader nel settore della ristorazione italiana. Il presupposto è che, come già detto, non basta che le imprese facciano bene, devono anche farlo sapere: partendo dal nuovo paradigma della comunicazione responsabile, arriverò a descrivere i principali strumenti da impiegare e le iniziative da promuovere per comunicare la RSI.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE “Far bene e farlo sapere”, famoso claim della Comunicazione d’impresa, indica l’atteggiamento che ogni organizzazione deve assumere se vuole impostare il rapporto con i propri pubblici secondo criteri di onestà, coerenza e collaborazione. Coniata per le Relazioni Pubbliche, oggi questa espressione è intesa in modo universale e calza a pennello con il tema della Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI o CSR- Corporate Social Responsibility) che mi accingo ad affrontare nel presente scritto. In questo elaborato viene proposta l’analisi della comunicazione della RSI prima a livello teorico, attraverso la principale letteratura esistente, poi a livello pratico entrando nel merito delle strategie comunicative dell’azienda bolognese Camst, leader nel settore della ristorazione italiana. Il presupposto è che, come già detto, non basta che le imprese facciano bene, devono anche farlo sapere: partendo dal nuovo paradigma della comunicazione responsabile, arriverò a descrivere i principali strumenti da impiegare e le iniziative da promuovere per comunicare la RSI. La CSR, per quanto recente, ha una storia articolata e ricca di eventi (cfr Cap. 1 in Appendice) ed è un tema sempre più centrale all’interno del dibattito internazionale. Inizierò spiegando cosa non è la RSI: non è filantropia e non è marketing, è e deve essere una scelta strategica. Per rappresentare un reale fattore competitivo, la RSI deve coinvolgere in modo trasversale tutti i processi interni e non limitarsi a singole sporadiche azioni. L’obiettivo delle imprese del nostro secolo è quello di raggiungere l’equilibrio tra le dimensioni economica, ambientale e sociale, equilibrio definito nella letteratura anglosassone come Triple Bottom Line 1 . La Responsabilità Sociale d’Impresa rappresenta proprio la capacità di gestire l’azienda con un approccio sostenibile collegando il business alla cura per l’ambiente e la società. Qualunque sia il grado di sviluppo raggiunto dalle strategie di CSR, la comunicazione riveste un ruolo fondamentale: condividere con i pubblici d’interesse (o stakeholder) messaggi coerenti con l’operato dell’organizzazione. In caso contrario, se i fatti concreti smentiscono le iniziative di comunicazione, si rischia di ledere la reputazione e di conseguenza la credibilità dell’impresa: è il caso del cosiddetto greenwashing. La RSI con il tempo si rivela un investimento che contribuisce allo sviluppo e alla competitività dell’azienda con l’effetto aggiuntivo di restituire la fiducia nel mercato. Le imprese che hanno adottato un approccio sostenibile sono più innovative, ottengono migliori risultati e possono beneficiare di una maggiore affidabilità di fronte ad eventuali crisi improvvise, per questo vengono viste positivamente dagli investitori. Il successo nel lungo termine delle strategie di CSR è legato alla costanza della condotta responsabile, all’adesione dei vertici aziendali e dei dipendenti, alla coerenza tra gli investimenti sociali e il core business e tra quelli e le attese degli stakeholder. Infine, è necessario che la comunicazione venga sviluppata all’interno e all’esterno dell’impresa con la stessa intensità in modo da creare un vero e proprio circolo virtuoso. 1 “La catena del valore economico coincide perfettamente con la catena del valore sociale, nel momento in cui si realizza l’equilibrio economico conseguentemente si realizzeranno gli equilibri ambientale e sociale.” (Bianchini 2004)

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi