Skip to content

Extended Mind - viaggio comunicazione moda città

Abitiamo oggi un mondo scorniciato, disinquadrato, eccendente in immagini e rappresentazioni.
Un mondo in cui ravvisiamo un nuovo principio di ordinamento: il movimento; in cui le rotte sembrano divenire più importanti delle origini e in cui a sistemi culturali riconoscibili e sedimentati si sostituiscono formazioni discorsive dislocate e articolate che necessitano di nuove modalità di archiviazione.
Costruire archivi culturali infatti significa comporre immagini identitarie; codificare la presenza: non già più sottoforma di io, ma di selves.
I selves sono il plurale del self nella sua interconnesione col net e la dimensione relazionale che caratterizza l’era dell’accesso e dello scambio, dell’individualità fluida e liminale, della corporeità rotta e frammentata e della territorialità sconfinata.
Selves come ciò che resta della modernità e insieme come deriva delle sue possibilità teatral-tecnologiche. Selves come vesti da abitare; abiti (nel senso di habitus) da incorporare.
Nel momento in cui infatti la comunicazione, investendo culture, corpi e società, li fa transitare e li rende trattabili come pura informazione, ci si trova di fronte all’esigenza di ridefinire le modalità attraverso cui le identità si mettono a progetto: ossia più precisamente le dinamiche che spingono verso la loro formulazione e trattazione in qualità di territori dell’immaginario e luoghi di definizione e manifestazione di visioni, saperi, filosofie e valori.
Luoghi, artefatti e persone sono in questo senso soggetti comunicativi collettivi e connettivi contraddistinti da accessibilità; testi, rebus e materiale grezzo che la moda, nella sua vocazione tragittiva e tentacolare, porta alla luce e fa significare, disvelando contemporaneamente i mutamenti e i giochi forza del sociale.
L’incerto dei tempi e i ritmi della variabilità.
La moda, in qualità di trama che connette corpi, scene, mondi, e arti è dunque luogo privilegiato di individuazione e lettura di sommovimenti tanto epocali quanto quotidiani; sguardo spaziato e altrove mai dato in cui l’essere appare nella forma delle sue eventualità: immaginari scelti, indossati, intrecciati; desideri e sogni che rispondono a volontà di sperimentazione e fascinazione per l’impurità.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
redazione@tesionline.it

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

abitare l'immaginario
alterità interculturalità
antropofagia
branding places
città metropoli
comunicazione
diaspore culturali
fashion theory
identità globali
identità plurali
identità urbane
immaginari
international lifestyle
marche città
media tecnologie
mediascapes
mente estesa
mindstyle
moda
mondi altri
self fashioning
turismo
viaggio
virtuale

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi