Skip to content

La comunicazione d'impresa attraverso i social media

L'elaborato cerca di capire come le piattaforme e gli strumenti che stimolano la partecipazione di massa in Internet (i Social Media) possono rivelarsi un utile strumento per le imprese sia dal punto di vista interno sia per l'implementazione di strategie di comunicazione e marketing verso il mercato.
E' quindi presente l'analisi delle diverse tipologie di social media come blog, forum, wiki, social networks, social bookmarkings, mondi virtuali, piattaforme di video e foto sharing e podcast.
Si parla di condivisione della conoscenza in Intranet e Extranet, Impresa 2.0, sviluppo di strategie di comunicazione e marketing attraverso blog, forum, wiki, social networks, podcast e viene presentato il fenomeno di Facebook come mezzo per comunicare e promuovere.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione Il marketing è l‟attività che ad oggi attira la maggior attenzione da parte delle imprese, in quanto rappresenta il settore in cui stanno avvenendo i maggiori cambiamenti. La continua evoluzione della tecnologia e i cambiamenti sociali che ne derivano, non possono non condizionare le strategie di approccio al mercato degli operatori del settore. La rapida diffusione di massa di Internet, divenuto lo strumento più utilizzato anche in ambito business, ha generato un cambiamento nelle abitudini delle persone: esse trascorrono sempre più tempo online e hanno creato reti di conoscenze prima inimmaginabili. Gli utenti di Internet si scambiano informazioni e opinioni, creano e condividono contenuti, conversano, si aggiornano, formano gruppi e a volte delle vere e proprie comunità virtuali accomunate dagli stessi interessi. Si è venuta così a configurare quella che molti definiscono network society. Si sviluppa così sempre più una nuova tipologia di consumatori, che potremmo definire “post-moderni”, disposti non più a subire ed omogeneizzarsi alle proposte commerciali, ma piuttosto desiderosi di confrontarsi ed instaurare un rapporto personalizzato e bidirezionale con le aziende. Le imprese, al fine di evitare di rimanere isolate in un mondo di connessioni, si trovano a dover passare ad un marketing che potremmo definire “relazionale”, in cui la comunicazione viene ad assumere l‟aspetto più importante. La grande diffusione di strumenti e piattaforme di aggregazione “sociali” disponibili sul Web, che coinvolgono milioni di utenti sparsi per tutto il mondo, ha favorito l‟incontro tra le aziende e il mondo esterno, permettendo lo sviluppo di nuove strategie di comunicazione: queste si basano sull‟utilizzo dei Social Media. Queste tecnologie stanno consentendo anche un cambiamento dei rapporti interaziendali, in cui si sviluppa una maggiore diffusione della conoscenza a tutti i livelli aziendali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi