CommonPlace - artifici di memoria nell’arte contemporanea
Ci sono molte cose sulla memoria che abbiamo dimenticato; fra queste il ruolo essenziale che essa ha giocato per millenni nell’esperienza degli uomini e il fatto che le tecniche per svilupparla, le riflessioni teoriche che le hanno accompagnate e nutrite, hanno costituito anche una grande sperimentazione sul potere delle rappresentazioni sui modi in cui le parole si sono tradotte in immagini e le immagini in parole. Oggi, infatti, siamo abituati a delegare ai libri, ai computer, a internet, a strumenti tecnologici sempre più sofisticati il compito di conservare parole, immagini, suoni e conoscenze. Nel panorama di un’epoca che vive attraverso un post/modernismo cronico, quindi, anche la memoria è soggetta ad un cambiamento di senso radicale. Questa nuova condizione e l’interesse per il controverso dibattito sulla condizione del mezzo fotografico nello scenario artistico, converge lo scopo della ricerca alle origini filologiche dei primi testi greci e latini, atti a ripercorrere le tappe fondamentali dei luoghi e delle immagini appartenenti alle pratiche oratorie della mnemotecnica di Simonide di Ceo.
Struttura della tesi è un percorso in itinere sulla ricerca estetico/scientifico del concetto primario di reminescenza.
L’elaborato vive attraverso un blow up post/mnemotecnico, le tappe fondamentali volte a costituire repertori di racconto, di frammenti di storie e d’immagini attraverso opere di artisti che si avvalgono dello strumento fotografico come: Lucila Quito, Moira Ricci, Cindy Scherman e Luigi Ontani.
Scopo della ricerca è quello di far coesistere nell’idea collettiva una dimensione nuova di memoria, in cui i loci si tramutano in pellicola e le imagines in impressione. Con un’attenzione alla teoria e alle tecniche fotografiche dell’autoscatto al rimando della propria immagine mentale, in linea con il pensiero dello psicologo dell’arte Kosslyn, il quale vede un punto di riferimento fondamentale nei suoi esperimenti mnemonici.
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Informazioni tesi
Autore: | Roberto D'Onorio |
Tipo: | Diploma di Laurea |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Accademia di Belle Arti |
Facoltà: | Arti Visive |
Corso: | Scenografia |
Relatore: | Giuliana Stella |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 123 |
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