L'influenza del clima organizzativo sulle performance aziendali
Il concetto di clima è diventato argomento di ricerca nel momento in cui si è affermata la centralità delle risorse umane nel determinare il risultato organizzativo.
Il clima organizzativo è un costrutto a lungo esplorato in letteratura, negli ultimi anni però l'interesse per il clima sembra essere stato accantonato nel contesto nazionale, anche per le reali difficoltà di ricerca ed interpretazione. La grande attenzione posta al clima e alla sua relazione con la performance, dimostra però l'importanza di questi fattori, e la necessità di continuare ad esplorare e ricercare in merito.
La trattazione si occupa per questo di approfondire ulteriormente la relazione tra clima e performance per verificare se il clima può essere considerato un elemento strategico di gestione aziendale.
L'obiettivo della trattazione è quello di sostenere un modello di marketing interno, in cui la comunicazione interna è considerata uno strumento a supporto del clima organizzativo il quale, a sua volta, influenza la performance aziendale.
Cercheremo di comprendere quindi, se la comunicazione interna può costituire un punto di forza per la costruzione di un clima organizzativo eccellente. Ci occuperemo poi di analizzare la relazione tra clima organizzativo e performance, relazione di certo già abbondantemente esplorata in letteratura, ma di indubbia importanza per l'organizzazione.
Per verificare se effettivamente il clima organizzativo influenza la performance aziendale, prenderemo in analisi le 100 aziende inserite nella graduatoria Great Place to Work Usa, un Istituto che formula annualmente la lista dei migliori ambienti di lavoro.
E' stata scelta la graduatoria americana, affinché ci sia un numero consistente di aziende quotate in borsa, ed avere quindi dei dati di bilancio aggiornati all'anno 2009.
Le aziende verranno analizzate sia dal punto di vista qualitativo che dal punto di vista quantitativo.
L'analisi qualitativa, prevede una descrizione dei fattori di ogni azienda che concorrono a renderla un ambiente di lavoro eccellente. Si analizzeranno quindi i punti di forza di ogni organizzazione, sia dal punto di vista del clima che della comunicazione interna, per verificare quali sono i fattori che caratterizzano le imprese considerate degli ambienti di lavoro eccellenti. L'analisi quantitativa invece, si propone di verificare se la posizione nella graduatoria dei migliori ambienti di lavoro, corrisponde effettivamente ad un elevato livello di performance.
Per misurare la performance verrà utilizzato il ROE, un indice di bilancio, che sintetizza al meglio la performance di un'impresa.
Il ROE dell'azienda presente nella graduatoria Great Place to Work verrà messo a confronto prima, con i dati del settore industriale a cui appartiene l'organizzazione e poi con il ROE dei maggiori concorrenti. L'obiettivo è quello di comprendere quindi se esiste una correlazione tra clima e performance e se i risultati della aziende ritenute un ambiente di lavoro eccellente, sono migliori di quelli dei concorrenti esclusi dalla graduatoria.
Si cercherà quindi di comprendere se la comunicazione interna può essere considerato un punto di forza per la creazione di un clima organizzativo eccellente e di esplorare ulteriormente, con una ricerca empirica, la tesi secondo cui il clima organizzativo può essere considerato un elemento strategico di gestione aziendale.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Elisa Casagrande |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi di Milano |
Facoltà: | Scienze Politiche |
Corso: | Comunicazione Pubblica e d'Impresa |
Relatore: | Luca Solari |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 181 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Clima interno e staff satisfaction nelle aziende sanitarie locali
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi