Skip to content

Il cinema a scuola. Proposte didattiche e riflessioni sull'educazione ai media

Qual'è la funzione del cinema nella nostra società? Cosa spinge ognuno di noi alla visione di un film? E' facile comprendere a fondo i sottili meccanismi e le scelte registiche che generano il senso di ogni singola scena?
L'arte cinematografica, assieme agli altri media, prevade gran parte delle nostre vite; diventa allora importante cominciare ad introdurre a scuola l'insegnamendo dei diversi linguaggi (cinematografici, sonori, musicali, visivi, pittorici, artistici ecc.) attraverso la diffusione di progetti educativi incentrati sulla media education (educazione "con", "a" e "attraverso" i media)
Questo lavoro, circoscritto all'uso del cinema a scuola, comprende alcune proposte didattiche delineate con il fine di consentire agli studenti di raggiungere un livello soddisfacente di conoscenza del linguaggio cinematografico. Conseguentemente a questo i discenti avranno la possibilità di porsi in atteggiamento critico e riflessivo nei confronti delle opere cinemaotgrafiche prese in esame e dei media presenti quotidianamente nella nostra società.
E' stato scelto un filo conduttore che lega i percorsi didattici, supportato da un tema che è quello della mafia nella società contemporanea. Questo permette di offrire agli studenti un'analisi non solo di tipo codico-lingustico ma anche storico-sociale. Perchè il cinema è un buon punto da cui partire per osservare noi stessi e la nostra società.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 PREFAZIONE Qual è la funzione del cinema nella nostra società? Cosa spinge ognuno di noi alla visione di un film? Cosa vi cerchiamo? E’ facile comprendere a fondo i sottili meccanismi e le scelte registiche che generano il senso di ogni singola scena? E ancora, quale influenza possono esercitare cinema e TV sul pubblico, attraverso il fascino delle storie narrate sullo schermo e la passione per gli “eroi” esibiti, protagonisti dello star system cinematografico (e non solo), spesso distanti anni luce dalla nostra ordinaria realtà? Quante volte lo spettatore comune, durante la visione di un film, lasciandosi travolgere dall’onda emotiva del racconto, si accorge del tentativo (più o meno vano) dell’istanza narrante di pilotare la sua attenzione verso determinate chiavi di lettura di quella storia, raccontata attraverso la rappresentazione filmica? Si parla, a livello teorico, di “pragmatica dello spettacolo cinematografico” 1 , ossia di centralità dello spettatore nel ruolo di decodifica e interpretazione creativa dello spettacolo cinematografico; ma quante volte lo spettatore comune è consapevole di tutto quanto gli viene offerto durante la visione di un film? E’ compito del critico, del semiologo, del teorico, dell’esperto nell’arte cinematografica, insomma degli “addetti ai lavori”, quello di fare chiarezza, ricercare ed arguire teorie, proporre tesi e dissipare dubbi (quando è possibile). …Eppure al cinema ci andiamo praticamente tutti e il cinema, assieme agli altri media (TV, radio, libri, internet, carta stampata, fotografia, audiovisivi, ecc.), pervade gran parte della quotidianità di ciascuno. Non a caso la nostra è stata definita “società dell’informazione”, proprio per la massiccia presenza dei media nella vita di ogni giorno. 1 TERMINE, SIMONIGH, Lo spettacolo cinematografico. Teorie ed estetica, UTET, Torino, 2003, pp. 153-155

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cinema
didattica
educazione alla legalità
mafia
media
media education
media educator
progetti didattici
scuola

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi