Skip to content

La leadership e il caso Steve Jobs

Leadership deriva da “to lead” che significa condurre e da “laeden” ovvero colui che sta davanti, chi va per primo.
Da qui si può partire ad osservare la figura di colui che esercita l’autorità, guida, orienta, motiva e influenza tutti gli altri membri per poter arrivare a raggiungere gli obiettivi.
In particolare con questa tesi si vuole affrontare da un lato la leadership, vedendo la sua definizione, le varie forme presenti e le loro caratteristiche e risultati che si possono conseguire mentre dall’altro si analizza un caso specifico inerente, ovvero la figura di Steve Jobs, che attraverso la sua leadership è riuscito a stravolgere il mercato e a creare un vero e proprio fenomeno collettivo, riconoscibile come stile Apple e i suoi prodotti innovativi. Di Jobs si approfondirà il suo stile di comando sia dalla visione esterna, più conosciuta grazie ai lanci dei prodotti, sia in particolar modo, lo stile utilizzato all’interno della propria azienda.
Negli ultimi vent’anni sono stati effettuati molteplici e notevoli sforzi nello studio del ruolo della leadership e del suo rilievo nel condizionare il contesto in cui le aziende operano.
Chi è predisposto alla direzione di un’azienda o di un team formato da più individui si trova spesso a dover affrontare una doppia pressione: dall’ambiente interno, che desidera professionalità, spirito di gruppo, compattezza, trasparenza e motivazione e dall’ambiente esterno, che esige flessibilità, tempestività e creatività.
Questa tesi si propone di analizzare attraverso tre capitoli diverse questioni molto discusse sulla leadership, partendo da un approfondimento sulle diverse concezioni e definizioni, passando per il tema relativo alla leadership in azienda e del suo rapporto con il management, fino ad arrivare all’osservazione delle caratteristiche di un’azienda con un famoso leader, ovvero la figura di Steve Jobs nella Apple Inc.
Il primo capitolo affronta la nascita della leadership, i suoi diversi stili secondo le tre principali classificazioni e le sue concezioni a livello transazionale, trasformazionale, carismatico e la followership.
Il secondo capitolo riguarda i differenti ruoli della leadership e del management, le loro diversità, possibili cause di fallimento ed infine la ricerca di un giusto mix tra i due per arrivare all’equilibrio.
Il terzo capitolo tratta il caso vero e proprio della Apple Inc. partendo da una descrizione della storia aziendale per poi osservare le sue varie peculiarità apportate dal suo leader, definendo infine le caratteristiche della sua leadership e dando una visione dell’azienda dopo la sua scomparsa.
L’obiettivo di questa tesi è approfondire una tematica che è diventata con il passare del tempo sempre più importante nel contesto aziendale ed esaminare la figura di uno dei leader più celebri che grazie alla sua personalità, alle sue innovazioni e alla sua capacità di formare dei team di lavoro è riuscito a originare e successivamente far ripartire una delle aziende di maggiore successo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
6 ABSTRACT Leadership deriva da “to lead” che significa condurre e da “laeden” ovvero colui che sta davanti, chi va per primo. Da qui si può partire ad osservare la figura di colui che esercita l’autorità, guida, orienta, motiva e influenza tutti gli altri membri per poter arrivare a raggiungere gli obiettivi. In particolare con questa tesi si vuole affrontare da un lato la leadership, vedendo la sua definizione, le varie forme presenti e le loro caratteristiche e risultati che si possono conseguire mentre dall’altro si analizza un caso specifico inerente, ovvero la figura di Steve Jobs, che attraverso la sua leadership è riuscito a stravolgere il mercato e a creare un vero e proprio fenomeno collettivo, riconoscibile come stile Apple e i suoi prodotti innovativi. Di Jobs si approfondirà il suo stile di comando sia dalla visione esterna, più conosciuta grazie ai lanci dei prodotti, sia in particolar modo, lo stile utilizzato all’interno della propria azienda. Negli ultimi vent’anni sono stati effettuati molteplici e notevoli sforzi nello studio del ruolo della leadership e del suo rilievo nel condizionare il contesto in cui le aziende operano. Chi è predisposto alla direzione di un’azienda o di un team formato da più individui si trova spesso a dover affrontare una doppia pressione: dall’ambiente interno, che desidera professionalità, spirito di gruppo, compattezza, trasparenza e motivazione e dall’ambiente esterno, che esige flessibilità, tempestività e creatività. Questa tesi si propone di analizzare attraverso tre capitoli diverse questioni molto discusse sulla leadership, partendo da un approfondimento sulle diverse concezioni e definizioni, passando per il tema relativo alla leadership in azienda e del suo rapporto con il management, fino ad arrivare all’osservazione delle caratteristiche di un’azienda con un famoso leader, ovvero la figura di Steve Jobs nella Apple Inc.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Belotti
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi di Bergamo
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Edoardo Ezio Della Torre
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 52

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi