Calcio ed economia: scenario competitivo, finanza e strategie di crescita
Menzione di merito nell'ambito della IX edizione del premio di laurea "Artemio Franchi", organizzato dalla Lega Calcio, insieme con la Fondazione Franchi
-------------------------------
All’inizio degli anni ’90 è cominciata l’era del calcio-business. Milioni di euro provenienti dallo sfruttamento dei diritti televisivi, dagli sponsor e dal merchandising hanno sommerso le società professionistiche.
Le società si sono dovute adeguare col tempo alle esigenze del “Dio-Denaro”: nomi dei calciatori dietro le maglie, che hanno assunto forme e colori sempre più “fashion” e sempre meno “tradizionali”, spezzatino del campionato con partite disputate in giorni diversi, orari dei match sempre più impossibili , casi di calciatori acquistati in un’ottica più di merchandising che tecnico-tattica ecc…
I club calcistici si sono preoccupati di rispondere alle esigenze dei propri stakeholders, ma a volte, soprattutto quelli italiani, hanno trascurato lo stakeholder principale, senza il quale il calcio non esisterebbe: il tifoso. Quest’ultimo, privato dei suoi riti e tradizioni, delle sue bandiere e striscioni, dei suoi calciatori simbolo, è sempre più disorientato e intollerante al "Calcio Moderno”.
Come si è arrivati a questa situazione? Come il calcio è diventato un business? Di quali aspetti fondamentali bisogna tener conto nella gestione di una società di calcio? Con riferimento all’Italia, come sono gestite le società di serie A?
La nostra analisi consta di tre parti, per un totale di sei capitoli. La prima parte sarà dedicata all’analisi delle dinamiche competitive del settore e al modello di business adottato dalle società di calcio.
Nel primo capitolo, si evidenzierà in particolare il percorso evolutivo che ha condotto i club sportivi a diventare delle Spa business oriented. Si illustreranno le origini del gioco, il suo sviluppo in Italia, i suoi organi di governo, l’importanza che col tempo ha assunto l’aspetto economico, i principali provvedimenti legislativi che hanno interessato il settore.
Nel secondo capitolo, evidenzieremo le dinamiche tipiche del settore calcio e come le società devono muoversi all’interno del proprio ambito competitivo per raggiungere vantaggi competitivi e creare valore.
La seconda parte della tesi sarà dedicata alle strategie di corporate adottate dai club e all’aspetto finanziario legato alla quotazione in Borsa.
Nel terzo capitolo, infatti, sulla base della catena del valore di Porter si illustreranno i meccanismi di internazionalizzazione delle squadre di calcio, fenomeno in fase di sviluppo in Italia, e si studierà quali attività della catena hanno una maggiore attitudine ad essere internazionalizzate.
Nel quarto capitolo, si sottolineerà come le imprese calcistiche possano operare strategie di diversificazione, conseguendo nuove fonti di ricavo diverse dagli sponsor, dai botteghini e dai diritti tv e derivanti invece da attività di merchandising e gestione diretta dello stadio. Se si guarda alla situazione estera, la strada da percorrere per le società italiane in questa direzione è ancora molto lunga. Come benchmark, sarà presa la gestione del Machester United.
Il quinto capitolo affronterà le criticità derivanti dalla quotazione in Borsa dei titoli azionari emessi. Anche in questo caso si proporrà un confronto tra la realtà italiana e quella estera, ponendo particolare attenzione al contesto inglese. Si cercherà di capire se quotare i propri titoli sulle piazze finanziarie sia stata o meno un’azione positiva.
La terza ed ultima parte vuole essere quella più empirica.
Il sesto capitolo, il più corposo del lavoro dal punto di vista quantitativo, svilupperà infatti un’analisi economico-finanziaria delle società di calcio in Italia, mediante l’indagine dei dati di bilancio dei club calcistici.
Per concludere la trattazione, alla luce di tutti i dati raccolti, del trend degli ultimi anni e della situazione all’estero, l’ultimo capitolo conterrà nei paragrafi finali una “ricetta” personale, una serie di possibili soluzioni adottabili dal calcio italiano per venire fuori dalla sua cronica crisi economico-finanziaria sia dal lato “ricavi” che da quello “costi”, con un particolare focus sulla gestione dei vivai.
Al termine del lavoro, in appendice, sono state fatte delle interviste a chi vive giorno per giorno il mondo del calcio dal lato delle televisioni e della comunicazione. Sono stati intervistati il Dott. Andrea Zappia, Vice President Sky Sport, il Dott. Marco Pistoni, Responsabile Acquisti Diritti Tv Sky Sport, il Dott. Massimo Corcione, Direttore Testata Sport Time Sky ed il Dott. Marco Canigiani, Direttore Marketing & Communication SS Lazio.
Dopo queste interviste, rimane l'impressione che il salto dalla "teoria" alla "pratica" è lungo e faticoso....ma non impossibile...
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Alessandro Santini |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2007-08 |
Università: | Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Scienze economico-aziendali |
Relatore: | Paolo Boccardelli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 352 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
From theatre of Dreams to Pink Power. Strategie di marketing nel Manchester United PLC e nell'U.S. Città di Palermo
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi