La metodologia Clil: Fondamenti - Ruolo del docente - Aspetti legislativi
Valutazione nel percorso CLIL
La valutazione eseguita in un percorso CLIL, rispetto a quella classica che normalmente viene fatta a scuola sugli alunni e sui loro elaborati e verifiche orali, prevede che venga considerata una valutazione distinta e separata, in quanto non basta considerare solo gli apprendimenti della disciplina, ma bisogna considerare anche l’aspetto linguistico. Inoltre, altra considerazione importante, vanno verificate anche gli apprendimenti trasversali legati al comportamento ed agli atteggiamenti degli alunni, sia durante la loro permanenza in classe, sia sugli assegni dati per casa7.
L’impegno del docente, riguarderà una valutazione continua dei processi di apprendimento, dato che la valutazione non potrà essere solo e soltanto frutto del prodotto finale. Infatti, a fine percorso o fine unità, la valutazione dovrà comprendere tutto il percorso intrapreso di ogni allievo. Solo così facendo il docente coglierà nel suo giudizio l’intera evoluzione compiuta de ciascun alunno durante l’intero percorso formativo offerto dal programma CLIL. Per poter avere a disposizione tutti i dati necessari al fine valutativo, bisogna adottare l’uso del portfolio individuale per ogni discente. Altri strumenti utili saranno le griglie di osservazione, annotazioni sul campo e diari di bordo.
Inoltre, è prevista dalla metodologia CLIL la condivisione con gli allievi di test di autovalutazione, pensati per coinvolgere gli alunni nel momento di autoverifica del percorso svolto. Questa tipologia di forma di autovalutazione, accresce nei ragazzi il livello di consapevolezza sui livelli del proprio apprendimento, mettendoli a confronto con le proprie capacità e la loro coscienza, identificando in loro i punti di forza e le proprie debolezze8. Saranno anche gli alunni stessi a contribuire alla valutazione finale con i loro feedback. Per ultimo, un confronto diretto tra allievo ed insegnante, servirà come chiarimento su eventuali dubbi o curiosità sulle attività9.
7 https://www.alessandrogrussu.it/txt/CLIL_filosofia.pdf, Consultato il 10 marzo 2022
8 https://www.provincia.bz.it/formazione-lingue/didattica-formazione-docenti/downloads/Atti-4-17s- Serragiotto.pdf
9 https://www.grazianoserragiotto.it/wp-content/uploads/2011/08/Progetto-di-ricerca-sulla-valutazione-in-CLIL.pdf Consultati il 15 marzo 2022
Questo brano è tratto dalla tesi:
La metodologia Clil: Fondamenti - Ruolo del docente - Aspetti legislativi
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Informazioni tesi
Autore: | Fabio Perri |
Tipo: | Tesi di Master |
Master in | CLIL - Metodologia |
Anno: | 2022 |
Docente/Relatore: | Nitti Paolo |
Istituito da: | Università Telematica "E-Campus" |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 30 |
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