Skip to content

La metodologia Clil: Fondamenti - Ruolo del docente - Aspetti legislativi

Valutazione nel percorso CLIL

La valutazione eseguita in un percorso CLIL, rispetto a quella classica che normalmente viene fatta a scuola sugli alunni e sui loro elaborati e verifiche orali, prevede che venga considerata una valutazione distinta e separata, in quanto non basta considerare solo gli apprendimenti della disciplina, ma bisogna considerare anche l’aspetto linguistico. Inoltre, altra considerazione importante, vanno verificate anche gli apprendimenti trasversali legati al comportamento ed agli atteggiamenti degli alunni, sia durante la loro permanenza in classe, sia sugli assegni dati per casa7.
L’impegno del docente, riguarderà una valutazione continua dei processi di apprendimento, dato che la valutazione non potrà essere solo e soltanto frutto del prodotto finale. Infatti, a fine percorso o fine unità, la valutazione dovrà comprendere tutto il percorso intrapreso di ogni allievo. Solo così facendo il docente coglierà nel suo giudizio l’intera evoluzione compiuta de ciascun alunno durante l’intero percorso formativo offerto dal programma CLIL. Per poter avere a disposizione tutti i dati necessari al fine valutativo, bisogna adottare l’uso del portfolio individuale per ogni discente. Altri strumenti utili saranno le griglie di osservazione, annotazioni sul campo e diari di bordo.
Inoltre, è prevista dalla metodologia CLIL la condivisione con gli allievi di test di autovalutazione, pensati per coinvolgere gli alunni nel momento di autoverifica del percorso svolto. Questa tipologia di forma di autovalutazione, accresce nei ragazzi il livello di consapevolezza sui livelli del proprio apprendimento, mettendoli a confronto con le proprie capacità e la loro coscienza, identificando in loro i punti di forza e le proprie debolezze8. Saranno anche gli alunni stessi a contribuire alla valutazione finale con i loro feedback. Per ultimo, un confronto diretto tra allievo ed insegnante, servirà come chiarimento su eventuali dubbi o curiosità sulle attività9.





7 https://www.alessandrogrussu.it/txt/CLIL_filosofia.pdf, Consultato il 10 marzo 2022
8 https://www.provincia.bz.it/formazione-lingue/didattica-formazione-docenti/downloads/Atti-4-17s- Serragiotto.pdf
9 https://www.grazianoserragiotto.it/wp-content/uploads/2011/08/Progetto-di-ricerca-sulla-valutazione-in-CLIL.pdf Consultati il 15 marzo 2022

Questo brano è tratto dalla tesi:

La metodologia Clil: Fondamenti - Ruolo del docente - Aspetti legislativi

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Fabio Perri
  Tipo: Tesi di Master
Master in CLIL - Metodologia
Anno: 2022
Docente/Relatore: Nitti Paolo
Istituito da: Università Telematica "E-Campus"
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 30

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

fondamenti
metodologia clil
ruolo del docentre
david marsh
aspetti legislativi
obiettivi e caratteristiche del clil
pianificazione di un percorso clil
struttura della lezione
figura dell’insegnante clil
adattabilità linguistica:

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi