Social tv: influenza mediatica nella televisione contemporanea. Casi di studio e nuovi paradigmi.
Tweet come ricerca del pubblico televisivo
Questo feedback istantaneo del pubblico, originariamente destinato ad altri spettatori, ma disponibile anche per emittenti e ricercatori, fornisce a sua volta un flusso di dati potenzialmente molto ricco; che rappresenta "l'evidenza empirica ... di come le altre persone danno un senso al mondo" (McKee, 2003: 15), che cresce a un ritmo esponenziale. Questo flusso di dati rappresenta un'opportunità significativa per i ricercatori che cercano di comprendere i processi di "ascolto" televisivo, oltre agli approcci più convenzionali della misurazione dell'audience.
In questo contesto emergono una serie di ovvie opportunità: in primo luogo, diventa possibile semplicemente monitorare l'attività totale di Twitter intorno a uno spettacolo (e il suo hashtag associato) nel corso della proiezione. Ciò fornisce una panoramica della reazione del pubblico ai momenti chiave dello spettacolo con una risoluzione temporale, che non può essere eguagliata dalla maggior parte degli altri approcci di misurazione del pubblico. (Bruns, 2011, mostra l'attività degli utenti intorno all'hashtag del matrimonio reale durante la trasmissione televisiva globale del matrimonio reale britannico). Tali misurazioni possono essere utilizzate anche per esplorare le reazioni del pubblico ai candidati durante i dibattiti politici televisivi.
Infine, l'analisi qualitativa dei temi chiave e degli argomenti di discussione nel corso dello spettacolo, fornisce un feedback importante sui punti di forza e di debolezza di un programma, ben oltre ciò che può essere identificato attraverso il dispositivo intrinsecamente artificiale di interviste al pubblico e focus groups. Tale analisi può anche essere utilmente combinata con valutazioni del pubblico convenzionali e strumenti di feedback. La combinazione di queste tecniche consente ai ricercatori di comprendere il pubblico in un ambiente mediatico sempre più convergente.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Social tv: influenza mediatica nella televisione contemporanea. Casi di studio e nuovi paradigmi.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Sara Cavani |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2020-21 |
Università: | Università degli Studi di Parma |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Scienze della comunicazione |
Relatore: | Sara Martin |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 42 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi