L'incontro tra la pubblicità e la televisione in Italia
Telepromozioni televendite e sponsorizzazioni
E’ secondo me interessante notare come la natura commerciale della televisione privata appare chiaramente alla fine degli anni Ottanta, quando si sperimentano nuove forme pubblicitarie attraverso una commistione sempre maggiore di modelli e linguaggi televisivi e pubblicitari.
La telepromozione, che diviene rapidamente la forma più diffusa, consiste nella presentazione di uno o più prodotti all’interno di un programma televisivo, il più delle volte ad opera dello stesso conduttore che può essere affiancato da attori o rappresentanti dell’azienda pubblicizzata. Essa assume forme e modalità differenti a seconda della tipologia di contesto in cui è inserita, in linea con il genere del programma; la vendita dei prodotti avviene comunque attraverso i tradizionali circuiti di vendita.
La televendita è, invece, una vendita di prodotti e servizi realizzata inizialmente solo attraverso il telefono, in seguito estesa anche alla televisione. E’ diventata ben presto una vera e propria trasmissione a sé stante, della durata minima di tre minuti, introdotta e chiusa da una sigla, in cui è l’azienda stessa a proporre la propria offerta commerciale al pubblico, che può aderirvi direttamente prendendo contatto con essa. Il vantaggio della televendita per lo spettatore sta nel poter vedere il prodotto mentre è in funzione nella molteplicità dei suoi usi. Il successo delle televendite è stato molto largo e ha consentito a molte piccole emittenti di vivere riservando la propria programmazione alle ore di maggiore ascolto e lasciando le altre a circuiti di televendita.
Il venditore televisivo, che ha preso il nome di imbonitore, è un diretto discendente dei banditori e dei venditori ambulanti, descrive il prodotto in forme iperboliche ed in modo eccentrico. Dobbiamo qui ricordare personaggi televisivi che si sono rivelati di grande statura nelle televendite, come Vanna Marchi o l’ansimante Roberto Da Crema.
La particolare natura del mezzo televisivo consente però una gestione prevalentemente orale delle transazioni bancarie, sono state così possibili anche numerose truffe, la più famosa delle quali resta quella di Giorgio Mendella che si dette alla fuga dopo aver raccolto centinaia di miliardi delle vecchie lire per fantomatici villaggi turistici in Romania, truffando anche noti personaggi dello spettacolo.
Per questo motivo queste tecniche pubblicitarie devono rispettare regole precise. In primo luogo, le televendite devono essere chiaramente riconoscibili come tali e distinguersi nettamente dal resto della programmazione attraverso l'uso di mezzi di evidente percezione inseriti all'inizio e alla fine della televendita. Inoltre le emittenti televisive sono tenute a inserire sullo schermo, in modo chiaramente leggibile, la scritta "televendita" nel corso della sua durata.
Le trasmissioni di televendita relative a beni e servizi di astrologia, cartomanzia e servizi relativi a pronostici concernenti il gioco del lotto, enalotto, superenalotto e lotterie non devono trarre in inganno il pubblico attraverso omissioni, ambiguità o esagerazioni sul contenuto e sugli effetti dei beni o servizi offerti. Devono evitare ogni forma di sfruttamento della superstizione, della credulità o della paura, in particolare delle categorie di utenti psicologicamente più vulnerabili. Infine non possono essere trasmesse nelle fasce orarie tra le ore 7 e le ore 23.12
La sponsorizzazione è un’attività di comunicazione attraverso la quale un’azienda (sponsor) lega il proprio nome e la propria immagine a un avvenimento sportivo, culturale, sociale o d’intrattenimento, sfruttandone la notorietà e l’immagine, con finalità di natura commerciale. Poiché non avviene secondo i canoni tradizionali di pubblicità, essa può essere considerata una forma di pubblicità indiretta come il product placement di cui parlerò in seguito. A differenza di quest’ultimo però, che cerca di integrare il prodotto in maniera naturale, la sponsorizzazione offre una visibilità maggiore alla marca.
Una forma di sponsorizzazione televisiva è anche il billboard, un invito alla visione o un ringraziamento collocato in testa o in coda ad un programma, della durata media di 8 secondi.
Questo brano è tratto dalla tesi:
L'incontro tra la pubblicità e la televisione in Italia
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Roberta Olivieri |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università degli Studi di Macerata |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Scienze della comunicazione |
Relatore: | Giancarlo Trapanese |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 32 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi