Skip to content

Domenico Barbaja: «Il Principe degli impresari». Il periodo viennese (1821-1828)

Storia Gestionale: il lavoro di Barbaja

Prima dell’arrivo di Barbaja a Vienna, l’imperatore aveva scelto come nuovi amministratori del Kärntnertortheater il conte Moritz von Dietrchstein e il nobile Ignaz Franz Mosel. Essi non vollero avere in gestione il teatro ed emerse quindi una nuova figura: il conte Wenzel Robert von Gallenberg. Era sposato con Giuditta Guicciardi, cui Beethoven aveva dedicato una sonata, ed era il rappresentante locale di Barbaja e Duport. Era conosciuto in Italia come compositore di balletti e fece la conoscenza con l’impresario milanese a Napoli. A Vienna era un fecondo compositore di balletti ed ebbe molto successo. E’ grazie a questa figura che iniziarono le trattative per un contratto d’appalto per Barbaja e Duport. Il conte Gallenberg fece da garante e intavolò i negoziati con la polizia e la censura. Finalmente il 6 novembre del 1821, dopo mesi di discussioni, si arrivò ad un accordo.

Nel corso del tempo Domenico Barbaja concluse diversi contratti per la gestione del Kärntnertortheater. I periodi possono essere riassunti in due:
• dal 1° dicembre 1821 al 3 marzo 1825
• dal 1° aprile 1826 al 30 aprile 1828

Durante queste due ere si svilupparono diverse dinamiche, cambiamenti e scelte artistiche. Nella prima fase le figure principali presenti al Teatro di Porta Carinzia sono Carl von Weber - per accontentare la parte dell’opinione pubblica a favore dell’opera tedesca - e Gioachino Rossini. Questa duplice presenza artistica è stata descritta come uno dei più grandi successi dell’istinto commerciale
di Barbaja46. Nel secondo periodo, invece, nodo centrale furono le rappresentazioni delle opere di Bellini e Donizetti.
Barbaja colse questa opportunità per servire gli scopi culturali della corte d’Asburgo, approfittando anche del nuovo mercato operistico e salvandosi, quindi, dalla crisi napoletana pur continuando a gestire i teatri italiani da lontano. Creò un vero e proprio doppio mercato artistico tra Vienna e l’Italia. Gli anni dell’impresario nella capitale austroungarica segnarono una svolta per la sua carriera ma anche per la storia del Kärntnertortheater: infatti dopo la sua partenza da Vienna lasciò un vuoto che si rivelò difficile da colmare. Solo con l’arrivo di un altro impresario italiano, Bartolomeo Merelli, il Kärntnertortheater rivide un periodo d’oro.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Domenico Barbaja: «Il Principe degli impresari». Il periodo viennese (1821-1828)

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Maria Carolina Zarrilli Affaitati
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Beni culturali
  Corso: Scienze dei beni culturali
  Relatore: Claudio Toscani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 70

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

napoli
musica
vienna
melodramma
domenico barbaja
gioacchino rossini
teatro al san carlo
theater am karntnertor
vincenzo bellini
gaetano donizetti

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi