Risvolti socio-culturali della rivoluzione tecnologica nel dialogo tra istituzioni e cittadini. Analisi degli strumenti d’interazione nella comunicazione pubblica
Senso comune e social network
Dopo la scoperta dei social network, da parte del mondo dell'informazione, le analisi sui fatti del giorno, si moltiplicano in tempo reale, dimostrandosi uno strumento molto utile, ma anche una responsabilità. È una cosa molto utile perché le tecnologie mediali quali articolazioni complesse di codici culturali, di abitudini d'uso, di percezioni e credenze si modellano socialmente a partire dalle caratteristiche tecniche possedute e dalle possibilità che racchiudono (anche se non espresse chiaramente, ad esempio dal marketing). Ciò che è interessante non è tanto la prospettiva della realtà delle cose, gli immaginari connessi ai social network e la costruzione di questi immaginari da parte dei narratori del senso comune. Anziché scaturire direttamente dalle tecnologie che le ispirano, le nuove consuetudini vengono improvvisate a partire da quelle vecchie, non più funzionanti nei nuovi contesti. Si cerca insomma di ristabilire l'equilibrio sociale, con tutti i rischi che ciò comporta. In definitiva, dunque, non è tanto nelle consuetudini indotte dai nuovi media (le quali si determinano in un secondo tempo e tendono ad imporre, se non una soluzione, almeno una tregua temporanea a quei conflitti), che è possibile osservare più agevolmente lo sforzo compiuto dai gruppi per definire e collocare se stessi; quanto piuttosto nell'incertezza delle consuetudini di comunicazione che emer-gono o sono contestate.
Divulgare il nuovo comporta la responsabilità di costruire gli immaginari sui quali si colloca il senso comune e i contesti di narrazione hanno un loro peso, così come hanno una responsabilità i mezzi di informazione generalisti (radio, quotidiani, televisione) nel prefigurare la nostra realtà.
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Risvolti socio-culturali della rivoluzione tecnologica nel dialogo tra istituzioni e cittadini. Analisi degli strumenti d’interazione nella comunicazione pubblica
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Informazioni tesi
Autore: | Daniela Ferraro |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università degli Studi di Cagliari |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Scienze della comunicazione |
Relatore: | Giuliana Giuliana Mandich |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 93 |
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