La comunicazione commerciale, ovvero come battere Berlusconi alle prossime elezioni
Media e politica come creatori di illusioni
Secondo quanto appena detto, in particolare sull’attività degli spin doctor, è dunque possibile che la politica, avvalendosi dell’ausilio dei media, crei una realtà parallela a quella “realmente reale”? E se questo fosse vero, chi sarebbe tra media e politica il maggiore responsabile di tutto ciò? La politica sarebbe l’attore ed il media il mezzo? Di primo impatto si direbbe di si. E la risposta non è totalmente sbagliata, sia chiaro. Nel senso che la politica, per forza di cose ha necessità di indorare le proprie azioni, specialmente quelle che raccolgono malumori nell’opinione pubblica, ma dato che anche i media hanno bisogno di notizie indorate, con tutta probabilità, se non fosse la politica stessa a distorcere la realtà, sarebbero i media a farlo senza troppi problemi.
Questo perché i mezzi di comunicazione hanno bisogno di un pubblico che li segua, possibilmente il più ampio possibile.
Pertanto, questo fenomeno di creazione di eventuali realtà parallele, “è facilmente spiegabile in termini di produzione della notizia secondo criteri organizzativi, pratiche professionali, vincoli tecnici, tipici dell’industria culturale e di produzione della notizia secondo criteri di valore, culturalmente informati oppure ispirati ad una qualsiasi ideologia”. Sicché si ha che la creazione della realtà da parte dei media è quasi una necessità per via degli imperativi di mercato nonché del bisogno di attirare più
8 G. pubblico possibile (e mantenerlo il più possibile) col fine di rivendere grandi numeri agli inserzionisti.
Adesso è, dunque, più chiara e delineata la differenza tra l’azione di creare la realtà da parte dei politici da un lato e da parte dei media dall’altro: per i soggetti politici è un’opportunità di maggiore successo, per i media, invece, è un bisogno fondamentale senza il quale non potrebbero crescere e far aumentare i propri introiti.
Questo brano è tratto dalla tesi:
La comunicazione commerciale, ovvero come battere Berlusconi alle prossime elezioni
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Informazioni tesi
Autore: | Marco Cappuccini |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università della Svizzera Italiana - Lugano |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Gestione dei Media |
Relatore: | Michele Sorice |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 88 |
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