Skip to content

Genere e consumi nella discussione sociologica

Libere di consumare! La gabbia dorata degli acquisti

Sono sicuramente gli anni '50 che incoronano la donna a modello di consumatrice e regina della casa. La cucina infatti, da sempre territorio prettamente femminile, è dove confluiscono la maggior parte delle campagne pubblicitarie di prodotti per la casa e elettrodomestici, quest'ultimi arrivano all'incirca nella seconda metà degli anni '50 dagli Stati Uniti sicuramente tra gli oggetti simbolo della cultura di consumo.

Furono gli Stati Uniti a diffondere la figura dell'esperta Signora Consumatrice, colonna portante della famiglia, identificandola nel più importante attore sociale; quello appunto di consumatore.
Fu Henry Ford che, indirettamente, riconobbe il ruolo centrale rivestito dalla Signora Consumatrice nella società dei consumi di massa, consigliando ai propri dipendenti di consegnare le proprie buste paga alle mogli, le quali avrebbero certamente saputo gestirle nel modo migliore attraverso gli acquisti per la casa, l'abbigliamento, il tempo libero.

La «funzione strumentale della famiglia» era, secondo gli economisti, incarnata nella figura della Signora Consumatrice: è lei che compie le scelte d'acquisto, interpretando i desideri e i gusti di marito e figli, portavoce delle aspettative e delle volontà dell'intera famiglia. La gestione della casa e dell'economia familiare sono nelle sue mani, è la casalinga che si destreggia tra le molteplici campagne pubblicitarie e i sovrabbondanti scaffali dei supermercati, è lei che calcola il limite della spesa in base ai guadagni familiari, è alla donna che lo Stato si appella nei periodi di penuria e di guerra perché tagliasse le spese, risparmiando e facendo sacrifici.

Lavatrice, aspirapolvere, frigorifero, frullatore, macinacaffé, a partire dagli anni Settanta arrivano anche la lavastoviglie e il televisore; gli elettrodomestici entrano nelle abitazioni e modificano decisamente il ruolo di casalinga. La svolta più importante è la rivoluzione del bucato; con le prime lavatrici semi­automatiche e poi completamente automatiche permise alla casalinga di impadronirsi maggiormente del proprio tempo e dimostrò che le faccende femminili potevano essere demandate alle macchine, dandogli quindi un valore diverso.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Genere e consumi nella discussione sociologica

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Letizia Tregambe
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Bergamo
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Francesca  Forno
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 54

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

abitudini di consumo
ambiente sociale
campbell
casalinghe
consumi
donne
donne e consumi
emancipazione femminile
genere
indagine sociologica
pubblicità
simmel
sociologia
sociologia consumi
veblen
walter benjamin
weber

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi