Skip to content

Altrimenti che essere. Soggettività e creaturalità in Emmanuel Lévinas

Levinas contro la totalità onnicomprensiva

Il pensiero di Emmanuel Levinas è stato spesso accusato di annullare la soggettività in nome dell'Altro. Al contrario, a mio parere, la sua riflessione filosofica mira a superare quel concetto di soggettività, che formatosi nel corso del pensiero moderno, ha trovato il suo culmine nell'Io trascendentale. Contro questa, che per lui rappresenta una «riduzione» dello stesso soggetto ad una totalità onnicomprensiva e astratta, Levinas propone una sua particolare difesa e rivendicazione della soggettività, riprendendo l'istanza della filosofia di Rosenzweig, secondo cui: «Il soggetto umano – io - [...] non è [...] un momento del concetto». Come si vede, la prima nota che caratterizza il soggetto in Levinas è di non poter essere ridotto a forma concettuale, a momento di uno Spirito, o di una qualsiasi altra forma essenziale. La soggettività, che per l'autore coincide con l'umanità, è «il se stesso che respinge le annessioni dell'essenza». La singolarità è, dunque, irriducibile alla totalità o al genere umano. Ogni uomo è un genere a se stante: «si tratta di pensare la possibilità di uno sradicamento dall'essenza [...] la soggettività è il nodo o lo scioglimento dell'essenza». Da dove viene questa necessità di pensare altrimenti e di distaccarsi dalla filosofia occidentale? Levinas risponde in questo modo: «Se l'essere - malgrado o a causa della sua finitezza - ha un'essenza inglobante [...] la veracità del soggetto non avrà altra significazione che questa cancellazione davanti alla [sua] presenza [...] il soggetto non sarebbe l'origine di alcuna significazione - indipendentemente dalla verità dell'essenza che il soggetto serve». Dunque, l'annullamento del soggetto che viene rimproverato a Levinas, avverrebbe proprio ad opera di quella filosofia occidentale, che ritiene importante giustificare la libertà e il potere assoluto del soggetto contro ogni limitazione rappresentata dall'Altro, dal non-io: «La comunicazione sarebbe impossibile se dovesse cominciare nell'Io, soggetto libero dinanzi al quale ogni altro non sarebbe che limitazione invitante alla guerra». Come si vede da questo passo, ciò che muove Levinas ad opporsi alla riduzione della soggettività ad essenza non è un esigenza speculativa, che finirebbe col riproporre il nulla al posto dell'essere, ma è un'esigenza che possiamo già da subito definire etica: «Bisogna trovare all'uomo una parentela diversa da quella che lo lega all'essere - il che permetterà, forse, di pensare questa differenza tra me e l'altro [...] in un senso assolutamente opposto all'oppressione».

L'esigenza levinasiana della difesa della singolarità contro la totalità come sistema compiuto, deriva evidentemente dal suo background ebraico. La tradizione ebraica, infatti, abbraccia tutte le interpretazioni bibliche divergenti e anche contraddittorie, senza imporre alcuna sintesi conclusiva e, anzi, lasciando sussistere la ricchezza delle differenze. La parola di Dio è l'assolutamente concreto e quindi non può mai essere portata a compimento, essendo sempre fonte viva e voce che non si spegne. In tal senso la totalità del vero è realizzata dall'apporto di ognuno. Da qui l'importanza del singolo, a cui è dedicato esclusivamente un volto della Torah, la cui comprensione non potrebbe costituirsi senza di lui e una concezione di Verità che in quanto profezia e testimonianza, eccede l'ordine impersonale dello svelamento di un neutro, senza perciò soccombere ai pericoli del soggettivismo.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Altrimenti che essere. Soggettività e creaturalità in Emmanuel Lévinas

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giulia Elide Monti
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Giuseppe Modica
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 60

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

infinito
volto
soggettività
heidegger
altri
husserl
ricoeur
altro
lévinas
totalità
emmanuel
creturalità
visage
altrimenti che essere

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi