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Il mercato dei parchi divertimento in Italia: Mirabilandia e il marketing del divertimento.

Le strategie di marketing di Mirabilandia

Come si costruisce un’offerta complessa come quella di un parco divertimenti? Con questo capitolo vogliamo analizzare, scomporre e delineare ciò che compone il “prodotto Parco” offerto da Mirabilandia.
Prima di ciò, è però necessaria una contestualizzazione nel mercato di riferimento ed in particolare:

- A chi si rivolge Mirabilandia?
Mirabilandia è anzitutto un parco generalista, cioè non ha target specifico ma si rivolge a tutti. In realtà questo tipo di offerta fa sì che si determini, per conseguenza, un target principale che è quello delle famiglie. Esso rappresenta un target naturale per i parchi della Riviera Romagnola, dovuto anche all’enorme afflusso di nuclei famigliari verso le spiagge adriatiche.
Mirabilandia ha quindi un prodotto largamente fruibile con una grande concentrazione di attrazioni per famiglie ma, nonostante ciò, riesce anche a presentare al pubblico delle “eccellenze” tramite le proprie attrazioni adrenaliniche che, pur rappresentando primati italiani e continentali ed essendo più adatte ad un pubblico giovanile (in primis teenager e ragazzi fino ai 30 anni), non escludono completamente il target residuo. Un importante esempio, che approfondiremo maggiormente nel capitolo 4, è rappresentato dall’attrazione Diverti-cal (novità della stagione 2012) che si presenta al pubblico come record d’altezza mondiale per la sua categoria e l’ investimento più oneroso della storia di Mirabilandia, ma che è fruibile fin dagli 8 anni di età. In questo caso, osiamo dire, si può proprio parlare di “adrenali-na alla portata di tutti”.

- Come si posiziona Mirabilandia?
Possiamo riprendere, per completezza, quanto descritto nel capitolo 1: Mirabilandia ha come finalità principale la trasmissione delle emozioni ai suoi ospiti tramite le proprie attrazioni e vuole essere la migliore nel fare questo. Proprio negli ultimi anni, come avremo modo di osservare nel proseguo del nostro elaborato, Mirabilandia ha dato delle “scosse” importanti al proprio prodotto che, a nostro avviso, hanno delineato un percorso assoluta-mente distinto dalla concorrenza e soprattutto, ben comunicato al pubblico.
Ma ciò che principalmente ci preme, in questo capitolo, è capire come, pur seguendo una linea d’offerta basata sulle attrazioni, esse non esauriscono il servizio complessivo che è necessario offrire ai clienti finali per ottenerne la completa soddisfazione. Un parco divertimenti è un prodotto complesso ed è per questo che, per capirlo, abbiamo deciso di scomporre ed analizzare tutte le sue sfaccettature.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il mercato dei parchi divertimento in Italia: Mirabilandia e il marketing del divertimento.

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Informazioni tesi

  Autore: Alessio Brunelli
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Urbino
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing e Comunicazione d'Azienda
  Relatore: Tonino Pencarelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 96

FAQ

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