Skip to content

Eventi sportivi e impatto sul territorio

Le manifestazioni fieristiche sportive in Italia

In Italia vengono organizzate, ogni anno, circa 1000 manifestazione fieristiche, collocandosi al terzo posto, dopo Spagna e Germania, per numero di fiere organizzate.

Quelle a contenuto strettamente sportivo, o che comunque hanno proposto al loro interno espositori sportivi, sono state circa 39. Il settore sportivo, quindi, si fa protagonista di uno dei momenti più importanti della comunicazione aziendale; l’incontro tra l’azienda che espone e il target obiettivo.

E’ il Fitness ad affermarsi come il tema più gettonato tra le manifestazioni fieristiche a carattere sportivo con 9 fiere ed una stima di circa 2.025 espositori; al secondo posto troviamo la nautica e le attività marine in generale, con 7 fiere ed una stima di circa 1.602 espositori; al terzo posto a pari merito i motori e gli sport invernali con 6 fiere.

Ma per numero di visitatori vince di gran lunga il settore dei motori, con oltre 1.255.999 visitatori (pari al 40% del tot. visitatori di tutti i settori), grazie soprattutto al Motor Show di
Bologna che si attesta sui 1.150.000 visitatori in dieci giorni di esposizione.

Non solo grandi eventi o importanti operazioni di marketing territoriale attraverso lo sport. Le organizzazioni sportive costruiscono una serie di legami con il territorio in cui operano: dalle pratiche di sponsorizzazione e micro sponsorizzazione, alla promozione e partecipazione di eventi con il mondo della scuola, delle organizzazioni sociali preposte ai progetti di integrazione culturale, ai progetti finalizzati per il recupero all’attività fisica per la terza età alla lotta al doping, ecc.

Da un sondaggio effettuato nel 2007, emerge che le associazioni sportive che hanno inviato il questionario, hanno contratto oltre 41.000 sponsorizzazioni; in pratica si possono
stimare, circa 5 sponsorizzazioni per ogni associazione sportiva.

Le sponsorizzazioni di cui parliamo hanno avuto importi molto variabili: dalle poche centinaia di euro a importi più consistenti. In alcuni casi si è trattato non di vere e proprie sponsorizzazioni ma di azioni di comunicazione anche minute (inserzioni, apposizioni di striscioni nell’impianto, ecc.).

Di fatto circa 43 associazioni sportive su 100 hanno dichiarato di avere almeno una sponsorizzazione tecnica o commerciale con poco meno di 2 su 10 che raccolgono più di tre sponsor. Le sponsorizzazioni commerciali superano quelle tecniche (fornitura di materiale sportivo) con un rapporto circa di uno a quattro.

Le associazioni sportive con almeno uno sponsor commerciale sono una su tre mentre con almeno uno sponsor tecnico salgono a un rapporto di uno a sei. Anche tra chi dichiara di avere due, tre o più di tre sponsor, il rapporto è sempre favorevole agli sponsor commerciali.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Eventi sportivi e impatto sul territorio

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Lucia
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Pubblicità e comunicazione d'impresa
  Relatore: Enrico Castrucci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 294

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi