La ''partita'' della comunicazione. Imprese sportive e media
La valenza comunicativa dell’evento sportivo
L’evento sportivo, come detto in precedenza, ha una triplice valenza comunicativa. Per questo motivo, le sue caratteristiche principali lo rendono un vero e proprio evento mediatico.
L’importanza che assume oggi lo sport in Italia, ed in particolar modo il calcio, fa sì che le media companies utilizzino lo sport come killer application, ossia come contenuto privilegiato per promuovere l’offerta di nuovi servizi e piattaforme, sfruttandone la capacità di attrazione sociale e la penetrazione in un target altamente differenziato per proporre al pubblico servizi e contenuti innovativi. Una corretta strategia di comunicazione può essere definita come “l’analisi, la scelta e la pianificazione, nell’ambito degli strumenti di comunicazione disponibili, di quelli più idonei a trasmettere e veicolare i messaggi propri e quelli dei partner; nei confronti di uno specifico target e nel modo più efficace per raggiungere gli obbiettivi di marketing dell’impresa” (A. Prunesti, 2008).
Il primo passo per la definizione di una corretta strategia di comunicazione consiste nell’individuare i destinatari. Questi possono spaziare dai tifosi già acquisiti ai semplici appassionati sportivi, sino alle aziende con le quali la società sportiva potrebbe entrare in relazione attraverso sponsorizzazioni o partnership. Il passo successivo consisterà nell’elaborazione di un contenuto efficace per raggiungere gli obiettivi di marketing dell’impresa.
L’obiettivo principale per qualsiasi società sportiva, deve essere quello di allargare continuamente il proprio target di riferimento in maniera tale che anche un non consumatore di sport diventi un consumatore ad alto indice. Conseguendo il massimo livello di affiliazione da parte del proprio pubblico, l’impresa potrà assicurarsi la partecipazione anche in attività che non siano strettamente legate all’evento sportivo, puntando alla sollecitazione della passione e al divertimento che può essere provato anche al di fuori dell’impianto sportivo.
La strategia del marketing manager dovrà tenere conto di due target differenti: quello consumer e quello business. Per recapitare il messaggio al target, oggigiorno l’impresa può servirsi di numerosi mezzi di comunicazione che in maniera diversa veicolano un messaggio più o meno dettagliato e tempestivo. I nuovi mezzi di comunicazione, consentono all’individuo di rimanere “always in touch” in qualunque momento e in qualunque luogo essi si trovino. I siti web e le tecnologie che si servono della connessione internet fanno si che i contenuti trasmessi siano costantemente aggiornati e le piattaforme online consentono agli utenti di interagire continuamente sia con le imprese sportive sia con le aziende partner.
Questo brano è tratto dalla tesi:
La ''partita'' della comunicazione. Imprese sportive e media
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Daniela Scaramuzzino |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2012-13 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Scienze e Tecnologie della Comunicazione |
Relatore: | Alberto Marinelli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 111 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi