L'incipit nel film noir americano. Una proposta di analisi semiotica.
L'esordio e l'intrigo
Le quattro fasi che nell’oratoria compongono la dispositio (esordio, narrazione, argomentazione ed epilogo) corrispondono alla tradizionale divisione del testo narrativo in esordio, intrigo (o intreccio), scioglimento ed epilogo.
Probabilmente, come ha notato Tomasi, questa suddivisione trova la sua più precisa definizione nel personaggio e nel suo agire.
L’esordio ha così il compito di introdurre personaggi, ambienti, e motivi del racconto stesso; l’intrigo è la “rappresentazione delle peripezie del personaggio proteso verso il proprio oggetto valore, è definibile proprio sulla base del rapporto che si instaura tra un personaggio e uno o più oggetti valore; lo scioglimento rappresenta il confronto definitivo tra le forze in campo, tra il personaggio e il suo oggetto valore; infine l’epilogo sarà la rappresentazione del personaggio nel suo nuovo stato, di unione o disgiunzione con l’oggetto valore. L’esordio ha quindi il compito di presentare il personaggio e la presentazione del personaggio “ha luogo dal momento in cui costui viene introdotto nel racconto, sino a quando i segmenti del racconto a lui dedicati sono funzionali più a una sua rappresentazione che allo sviluppo del racconto stesso.” Quando cioè il personaggio inizia ad agire provocato da una causa e condotto verso un fine, si può considerare terminato il momento dell’esordio.
Tuttavia i confini tra esordio ed intrigo restano difficili da stabilire: spesso implicano un’area di intersecazione, inoltre la presentazione del personaggio può protrarsi anche oltre il momento dell’esordio, secondo le necessità diegetiche del racconto. Come ha notato Caprettini: “non si può dire a che punto finisca l’inizio”. L’avvio di un testo, nella sua ricezione, è un rapporto relazionale ‘sui generis’, quello tra un lettore che sta per assumere un’informazione già strutturata e questa informazione che ha già previsto un lettore possibile.
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L'incipit nel film noir americano. Una proposta di analisi semiotica.
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Informazioni tesi
Autore: | Arianna Massoni |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2003-04 |
Università: | Università degli Studi di Macerata |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Scienze della Comunicazione |
Relatore: | Janos Sandor Petofi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 208 |
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