Skip to content

You have sent a mail. Il ruolo della posta elettronica nelle comunicazioni di oggi

L’ universo dei Social Network: nuove forme di CMC

L’ uomo è per natura un animale sociale che ha bisogno di intrattenere contatti e scambi
con altre persone per non rimanere solo.
I contatti umani che le generazioni precedenti intrattenevano in associazioni sportive o del tempo libero, al tavolo degli habituè, alla festa del villaggio o semplicemente nella cerchia famigliare o degli amici, adesso si svolgono sempre più su Internet.
Internet è un luogo, un territorio, una dimensione sociale che è ormai reale perché è reale il coinvolgimento dei soggetti che ne fanno parte ed è reale l’impatto e il condizionamento sulle coscienze, sulle conoscenze e nei diversi aspetti della quotidianità. Gli utenti Internet, pertanto, non sono più solo “consumatori” che cercano e scaricano su siti statici le informazioni messe a disposizione dai provider, ma anche fruitori più che mai interattivi della rete e operosi collaboratori di siti web dinamici.
Questa evoluzione trova espressione nel cosiddetto Web 2.0, vale a dire la “nuova Internet partecipata”, basata cioè su piattaforme che consentono agli utenti di creare e distribuire contenuti auto-prodotti; un nuovo modo di usare Internet che è stato favorito dalla crescente diffusione della tecnologia a banda larga, grazie alla quale si sono potuti velocizzare notevolmente i processi di upload e download, e dallo sviluppo di software sociali, grazie ai quali un numero di utenti in costante aumento ha la possibilità di immettere a piacimento in Internet materiale proprio di ogni genere, entrando in contatto con gli altri utenti. In questo contesto hanno visto la luce i blog e Wikipedia e, negli ultimi anni, diversi Social Networking Site (SNS), il cui meccanismo di base è lo stesso: lo scambio di conoscenze tra amici e colleghi, e la costruzione di nuove relazioni con persone sconosciute sulla base
di una comunanza di interessi, di conoscenze, di esperienze e benefici personali.

Questo brano è tratto dalla tesi:

You have sent a mail. Il ruolo della posta elettronica nelle comunicazioni di oggi

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marianna Gentile
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Isabella Mingo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 117

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

email
killer application
posta elettronica

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi