You have sent a mail. Il ruolo della posta elettronica nelle comunicazioni di oggi
L’ universo dei Social Network: nuove forme di CMC
L’ uomo è per natura un animale sociale che ha bisogno di intrattenere contatti e scambi
con altre persone per non rimanere solo.
I contatti umani che le generazioni precedenti intrattenevano in associazioni sportive o del tempo libero, al tavolo degli habituè, alla festa del villaggio o semplicemente nella cerchia famigliare o degli amici, adesso si svolgono sempre più su Internet.
Internet è un luogo, un territorio, una dimensione sociale che è ormai reale perché è reale il coinvolgimento dei soggetti che ne fanno parte ed è reale l’impatto e il condizionamento sulle coscienze, sulle conoscenze e nei diversi aspetti della quotidianità. Gli utenti Internet, pertanto, non sono più solo “consumatori” che cercano e scaricano su siti statici le informazioni messe a disposizione dai provider, ma anche fruitori più che mai interattivi della rete e operosi collaboratori di siti web dinamici.
Questa evoluzione trova espressione nel cosiddetto Web 2.0, vale a dire la “nuova Internet partecipata”, basata cioè su piattaforme che consentono agli utenti di creare e distribuire contenuti auto-prodotti; un nuovo modo di usare Internet che è stato favorito dalla crescente diffusione della tecnologia a banda larga, grazie alla quale si sono potuti velocizzare notevolmente i processi di upload e download, e dallo sviluppo di software sociali, grazie ai quali un numero di utenti in costante aumento ha la possibilità di immettere a piacimento in Internet materiale proprio di ogni genere, entrando in contatto con gli altri utenti. In questo contesto hanno visto la luce i blog e Wikipedia e, negli ultimi anni, diversi Social Networking Site (SNS), il cui meccanismo di base è lo stesso: lo scambio di conoscenze tra amici e colleghi, e la costruzione di nuove relazioni con persone sconosciute sulla base
di una comunanza di interessi, di conoscenze, di esperienze e benefici personali.
Questo brano è tratto dalla tesi:
You have sent a mail. Il ruolo della posta elettronica nelle comunicazioni di oggi
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Marianna Gentile |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Scienze della comunicazione |
Relatore: | Isabella Mingo |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 117 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi