Skip to content

E-democracy. Tra controllo politico e new media.

Influenze tra potere politico e media

Il potere politico si è da sempre servito, storicamente, dell’utilizzo dei mezzi di comunicazione per estendere e far penetrare nelle profondità di tutti gli strati sociali della popolazione la propria influenza a fini puramente propagandistici o coercitivi.
I mezzi di comunicazione rappresentano infatti il medium per eccellenza, il tramite perfetto tra elite politica e cittadini, essi sono in grado di stabilire una connessione diretta con quegli strati sociali individuati dalla classe politica come target specifico da adescare per fini unicamente elettorali. La potenza di mezzi quali la radio, la televisione, il computer, e nello specifico internet, è oggi evidenziabile analizzando storicamente gli eventi politici che si sono succeduti non solo in Italia, bensì in tutto il resto del mondo.
Dall’avvento dei sistemi totalitari del '900 si evidenzia una stretta connessione tra i nascenti nuovi mezzi di comunicazione, quali radio e televisione e le neo ideologie di dominio di massa”. Nazismo e fascismo, rispettivamente i più grandi detentori del potere totalitario del secolo scorso; Hitler in Germania e Mussolini in Italia, “intuirono la portata dell’innovazione comunicativa caratterizzante i nuovi mezzi di comunicazione, essi se ne servirono per divulgare nella “massa” le proprie ideologie, le proprie politiche e propagande in ordine di esercitare un controllo totale e capillare sull’opinione pubblica dei cittadini”, guidandone e manipolandone in tal modo gli umori, le sensazioni e le percezioni rispetto al reale, arrivando all’estrema prospettiva di cambiarne totalmente la capacità valutativa sociale e politica.
In Italia Mussolini riuscì a raggiungere e a conquistare il consenso politico delle fasce più povere e deboli della società proprio attraverso la diffusione massiccia e capillare della radio, la famosa “Radio Balilla”, la quale venne introdotta nelle case di tutti i cittadini.

Questo brano è tratto dalla tesi:

E-democracy. Tra controllo politico e new media.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Lara Gensini
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Federica Giardini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 86

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

internet
stampa
new media
radio
mass-media
televisione
berlusconi
p2
e-democracy
controllo politico
lasswell
political outsider
propaganda politica
agenda settinc
mc combs e shaw
mass comunication
sistemi autoritari

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi