Umano, postumano, chimerico. Il Cremaster Cycle di Matthew Barney
Il corpo resuscitato: Gary Gilmore
Un corpo resuscitato per essere di nuovo, immediatamente sacrificato, in “un’immolazione che sembra suggerire una relazione perversa tra la violenza e la cultura americana, rappresentata dall’automobile e dalle guglie dei grattacieli”. È il corpo/cadavere di Gary Gilmore, il quale riappare in questo episodio come una specie di morto vivente, che prima resuscita dalla terra nella quale era stato sepolto, e poi collassa di nuovo esanime, come se questo sforzo finale fosse quello che gli permettesse di travalicare il confine simbolico tra il Cremaster 2 e il Cremaster3. Il suo aspetto ha però sembianze femminee, in quanto la sua morte è comunque sia avvenuta nell’episodio precedente e perciò la differenziazione era in quel momento ancora ad uno stadio molto involuto. La scena nella quale egli è protagonista, ci mostra dei becchini che ne raccolgono il cadavere e lo trasportano all’interno del Chrysler Building, ponendolo den dentro l’abitacolo di un’automobile: una Chrysler Imperial del 1938. Quest’ultima diviene, all’interno di un demolition derby, il bersaglio per altre cinque Chrysler del 1967. Il modo nel quale queste automobili si scontrano tra loro e contro la Imperial, acquista un sapore ricco di allusioni sessuali. Il trattamento che Barney riserva alla messa in scena di questa gara ricorda molto l’atteggiamento che Duchamp aveva nel creare i suoi ready-made. Come afferma Renato Barilli: "Qui le macchine, essendo state bloccate dai loro compiti positivi, si trovano disponibili a essere investite […] di significati enigmatici, ermetici. In pratica […] Duchamp si diverte a unire i distanti, e quindi ad attribuire al mondo inorganico delle macchine i valori ad esso remoti del sesso, cioè del superorganico, o più in genere della vita affettiva-libidica" (Barilli, 2005).
Questo brano è tratto dalla tesi:
Umano, postumano, chimerico. Il Cremaster Cycle di Matthew Barney
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Gabriele Baldaccini |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi di Pisa |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Scienze dei beni culturali |
Relatore: | Alessandra Lischi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 50 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi