Gamification: applicazioni di game design in ambiti non ludici
Il condizionamento operante nel design di progetti gamificati
Per prima cosa è necessario stabilire:
- Quale modello di rinforzo applicare?
- Quali sono i rinforzi?
- Quali comportamenti vanni rinforzati?
In molti progetti, non sarà semplice definire un comportamento univoco da essere rinforzato, può infatti avvenire che diversi giocatori possono trovare diversi comportamenti più o meno piacevoli a seconda di diversi gusti per quanto riguarda i rinforzi.
Per esempio, un progetto che mi permette di condividere con i miei amici il progresso che ho ottenuto nel gioco: se non ho amici nel gioco, sarà per me poco utile e piacevole condividere i progressi, in questo modo non effettuerò più questo comportamento. Per altri giocatori, con molti amici che giocano, questo comportamento porta a conseguenze piacevoli e viene rinforzato.
La differenza è anche tra giocatori novizi ed esperti, questi trovano diversi elementi, di rinforzo o meno. E’ quindi importante saper condizionare i giocatori affinché cambino o trovino sempre piacevole la loro esperienza di gioco, sapendo istruirli sul cambiare azioni per ottenere diversi rinforzi ed adattarli al loro livello.
I progetti che prevedono una componente social, aggiungono rinforzi di tipo sociale:
- Status
- Riconoscimento
- Amicizia o solidarietà
- Fedeltà al gruppo o al team
Questi rinforzi, estremamente importanti nella vita reale, vengono sfruttati potentemente dalla gamification, per cui nella maggior parte dei progetti si possono condividere i propri progressi o si può essere aiutati, condividendo l’esperienza di gioco nei social network più popolari (Facebook, Twitter, Google+ ma anche Youtube). [...]
Questo brano è tratto dalla tesi:
Gamification: applicazioni di game design in ambiti non ludici
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Paolo Roganti |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2011-12 |
Università: | Università degli Studi di Urbino |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Scienze della comunicazione |
Relatore: | Giovanni Boccia Artieri |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 53 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi