Skip to content

Neuromarketing: dalla pianificazione all'impulso, la nuova frontiera del marketing

I neuroni specchio

La scoperta di queste cellule si deve a un evento fortuito. Giacomo Rizzolatti, Vittorio Gallese e Leonardo Fogassi, neuroscienziati dell'Università di Parma, attivarono degli elettrodi inseriti nei neuroni della corteccia cerebrale di una scimmia.
L’obiettivo era quello di indagare sull’attività neurale dell’animale mentre era impegnato a eseguire determinate azioni come afferrare degli oggetti. La sorpresa si ebbe quando Fogassi, entrando nella stanza dell’animale, prese un chicco d’uva e in quel preciso istante i neuroni della corteccia premotoria della scimmia che lo stava fissando, si attivarono, come se fosse stato lo stesso animale ad afferrare il frutto.
Ripetendo diverse volte l’esperimento si determinò che i neuroni specchio si attivavano non solo quando l’animale osservava qualcuno eseguire un’azione, bensì anche quando udiva il rumore di qualcuno che eseguiva un’azione già sperimentata in passato.
Gli stessi studi si concentrarono successivamente sull’uomo, sostituendo gli elettrodi con le tecniche di visualizzazione cerebrale che hanno consentito di scoprire gruppi di neuroni specchio più numerosi e distribuiti su aree cerebrali maggiori rispetto alle scimmie (Gallese et al., 1996). I neuroni specchio umani sono stati, infatti, individuati nella corteccia premotoria e nelle aree parietali inferiori, associate al movimento e alla percezione, nonché nel lobo parietale posteriore, nel solco temporale superiore e nell’insula, regioni corrispondenti alla capacità umana di cogliere i sentimenti altrui e comprenderne le intenzioni (Rizzolatti et al., 2006).
I neuroni specchio svolgono un ruolo centrale nella percezione delle intenzioni altrui, nella costruzione delle relazioni sociali e nell’empatia. Diversi esperimenti hanno dimostrato che questi neuroni permettono di condividere le esperienze degli altri in conformità a come le vediamo riflesse nelle loro espressioni. Forniscono un fondamento biologico dell’empatia e della ben nota contagiosità dello sbadiglio, della risata e dell’umore. I neuroni specchio sono particolarmente importanti per la nostra capacità di comprensione, è ragionevole pensare che una loro attività anomala genera problemi di natura profonda, dall’eccessiva timidezza all’autismo.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Neuromarketing: dalla pianificazione all'impulso, la nuova frontiera del marketing

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giuseppe Millea
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione sociale e istituzionale
  Relatore: Michele Fioroni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 121

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

acquisto non pianificato
impulso d'acquisto
impulso di acquisto
marketing
neuroimmagini
neuromarketing
pianificazione di acquisto
potere di un brand
scansioni celebrali

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi