Skip to content

Meta-serialità, competenze mediali ed engagement delle audience: il caso Boris

How we met Engagement

Se la fiction ha un ruolo importante nella vita del pubblico, anche il pubblico ha un ruolo importante nella vita della fiction: con il suo ascolto e, più in generale, con le forme di supporto o addirittura di culto (lettere, siti Internet , blog) può decretarne, il successo, la promozione, l’espansione o il declassamento, se non la morte anticipata.

«Ai più giovani va sempre ricordato che lo share è quella cosa per cui un giorno, quando la tv la guarderanno due persone in tutto, un programma verrà visto da una persona: e il conduttore il giorno dopo proclamerà felice di aver fatto il 50% di share. Gli addetti ai lavori, nel segreto delle loro camerette, si chiedono tra speranze e terrore quando scoppierà davvero la bolla. L’asticella dei numeri e dei Grp si abbassa sempre di più e nessuno ci fa particolarmente caso: si espone alla finestra lo share e si prosegue come prima. Tanto gli investitori pubblicitari due conti se li fanno anche, ma, come dire, come si fa a cambiare idea sui soldi da dare alla televisione, in questi tempi e in questo paese?». (Di Pollina A., Galassia Tv, «D La Repubblica delle Donne»)

Sempre più gli strumenti audiometrici si dimostrano inadeguati a cogliere la natura cangiante delle audience contemporanee, il loro segmentarsi sempre più in nicchie e comunità di interesse .
La rappresentazione dell’audience fornita da tali strumenti si limita di fatto al rating, cioè al calcolo dei soggetti attivi in un processo di consumo (quante persone vedono la tv in un determinato momento, ma anche quante persone hanno visto un certo film nelle sale cinematografiche o quante volte un brano musicale è stato scaricato on line e così via).

Questo brano è tratto dalla tesi:

Meta-serialità, competenze mediali ed engagement delle audience: il caso Boris

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Serena Chianese
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo
  Relatore: Romana Andò
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 409

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

film
audience
eventi
etnografia
culto
serie tv
engagement
ugc
boris
fan
intervista in profondità
transmedialità
cultura convergente
henry jenkins
meta-serialità
competenze mediali
addetti ai lavori
willwoosh

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi