Razionalizzazione della procedura di realizzazione della documentazione tecnica di un bene strumentale.
Grado di utilizzo del manuale istruzioni
Se si analizzano i problemi che il servizio di assistenza clienti di un’azienda è chiamato a risolvere suggerendone la soluzione al telefono, si nota che una buona percentuale di questi problemi avrebbe trovato risposta nel manuale del prodotto; l’utente però, nella maggior parte dei casi, o è troppo pigro per consultarlo o trova reali difficoltà nell’individuare sul manuale la sezione che darebbe risposta al suo problema. Se si analizza quanto appena detto la conclusione è ovvia ed è quella che erroneamente si sta consolidando negli ambienti di lavoro. Gli utilizzatori non consultano il manuale.
Recenti studi affermano invece che la semplicistica assunzione che nessuno legge la documentazione è errata. La spiegazione è semplice: sempre più clienti richiedono ai loro fornitori una documentazione migliore e questa concorre sempre di più al raggiungimento di un buon livello di customer satisfaction.
Da uno studio sull’utilizzo del prodotto condotto da Karen Schriver, esperto di document design, emerge che solo il 4% delle persone intervistate non utilizza i manuali istruzioni, il restante 96% lo fa.
Il 79% degli intervistati ammette che comprerebbe più volentieri prodotti da una società che fa della buona comunicazione e la metà degli intervistati considerano l’opzione di pagare di più per un prodotto che sanno avere un chiaro manuale istruzioni.
I clienti sottolineano inoltre che la maggior parte dei prodotti riconsegnati ai fornitori possedevano un manuale scarno e scritto male che ha contribuito in qualche modo ad un uso sbagliato del prodotto e ad una confusione sulle funzionalità dello stesso.
Appare chiaro quindi che le persone che utilizzano un manuale non lo fanno come dovrebbe essere fatto secondo chi li ha redatti. Quindi non è corretto dire che gli utenti sbagliano nell’utilizzo del manuale.
Di seguito alcune ipotesi sulle ragioni che spingono le persone ad utilizzare (o a non utilizzare) i manuali:
- utilizzano i manuali solo se il risultato che ottengono supera lo sforzo impiegato;
- li leggono servendosi della loro esperienza che, unita alle istruzioni, determina il loro sapere sull’argomento;
- preferiscono chiedere verbalmente a qualcuno che ritengono esperto piuttosto che leggere ciò di cui necessitano sul manuale; leggono il manuale solo se non c’è altra soluzione (se lo fanno, leggono il meno possibile);
- leggono il manuale mentre stanno facendo qualcos’altro, ad esempio se stanno lavorando sul prodotto. Questo fatto è di cruciale importanza per capire come progettare il layout del manuale;
- molte persone leggono manuali per oggetti che utilizzeranno sul posto di lavoro. Per questa ragione dovrebbe essere un servizio che aiuta le persone, non un avversità;
- le persone sono spesso di fretta, sotto stress o persino dubbiosi quando usano un manuale, più in particolare se il prodotto risulta loro familiare o appare tecnologicamente sofisticato;
- utilizzano i manuali di prodotti differenti in modi differenti, se pensano che il prodotto non sia complesso, allora non utilizzeranno manuali.
- coloro che leggono manuali di frequente per ovvie ragioni di lavoro sanno già cosa leggere e cosa poter saltare di un manuale.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Razionalizzazione della procedura di realizzazione della documentazione tecnica di un bene strumentale.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Valentina D'ottavio |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi di Bologna |
Facoltà: | Ingegneria |
Corso: | Ingegneria gestionale |
Relatore: | Alberto Regattieri |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 174 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi