Skip to content

L'immagine come testo. Il testo come immagine. Breve storia di un corpo a corpo

Gli effetti della cromolitografia e il nuovo ruolo dell'immagine

Negli ultimi anni dell'ottocento, una nuova invenzione produce un balzo in avanti non solo nel campo della pubblicità, ma anche nell'arte e della vita dell'epoca: la cromolitografia, in altre parole un processo grazie al quale si possono ottenere stampe a colori, anche di grande formato. La pubblicità diventa, così, colorata, più accattivante e "futuristica". Infatti agli inizi del novecento, in Italia, grandi artisti futuristi, del calibro di Marinetti, Cappiello, Dudovich, vengono ingaggiati per disegnare manifesti pubblicitari.
Le immagini sono molto più evocative, parlano di uno stile e di uno status, anche se sono ancora parzialmente legate alla presentazione stessa del prodotto, inteso come paradigma ("la collezione"). La presenza testuale è ridotta al minimo, limitandosi a indicare la stagione, l'anno e il nome del primo grande magazzino italiano.
Il concetto, però è chiaro: si tratta di un modello di donna alla moda, che potrebbe essere ricreato comprando gli abiti e gli accessori alla Rinascente, di un'atmosfera che andrà sedimentandosi sulla marca.
Le immagini cominciano dunque ad acquistare un significato e un ruolo diverso. Hanno finalmente, come dice Greimas, una "referenza extra semiotica" minima, cioè si riferiscono a una cosa esterna sia al testo sia all'immagine stessa. Comunicano qualcos'altro.

Non per nulla, per questa radicale "rivoluzione", ci fu bisogno che l'arte (e più precisamente, l'arte figurativa) intervenisse. Ma non solo: c'era stata la prima guerra mondiale, e grande era la voglia di uscire dagli orrori della guerra, di "rinascere" (da qui il nome del grande magazzino, suggerito da D'Annunzio).

Mentre in Italia la pubblicità si trasformava, pure contribuendo a trasformare la società, in Russia Majakovskij e Rodcenko fondavano la Publiconstructeur che progettava manifesti e insegne. Nello stesso tempo (come in Italia Marinetti, Cappiello, Dudovich, D'Annunzio), cominciano a lavorare per la pubblicità artisti come Man Ray e René Magritte, mentre in Germania Walter Gropius inaugurava la Bauhaus, teorizzando l'arte della quotidianità.
In questo quadro culturale l'immagine passa da pura riproduzione dell'oggetto (icona) a concezioni culturali, a rappresentazione di stili di vita (simbolo).

Questo brano è tratto dalla tesi:

L'immagine come testo. Il testo come immagine. Breve storia di un corpo a corpo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Michele Quartucci
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi della Calabria
  Facoltà: Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Massimo Celani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 53

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

pubblicità
immagini
storia
testi
storia della pubblicità
rapporto tra immagini e testo
rapporto tra testo e immagini
sociosemiotica della comunicazione

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi