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Progetto d'adeguamento e allargamento viadotto Italia rispetto agli effetti locali e fatica

Fatica

Quando si sottopone un materiale a carichi variabili nel tempo si può arrivare a rottura per valori di tensione anche molto inferiori di quella che si raggiungerebbe se il carico fosse applicato una sola volta, cioè della “tensione di rottura” che caratterizza quel materiale.
Questa riduzione, dovuta alla fatica, è tanto più sensibile quanto maggiore è il numero di volte che si varia la tensione e quanto maggiore è l’escursione della stessa: è evidente l’importanza che questi fenomeni assumono nei ponti ove i carichi accidentali sono, per loro natura, fortemente ripetitivi.
Le rotture per fatica sono sempre di tipo fragile, anche quando riguardano materiali di per sé duttili, e quindi costituiscono uno stato limite particolarmente insidioso.
La resistenza a fatica di una struttura o di una sua parte dipende, oltre che dal materiale base impiegato, da molti fattori come la presenza di autotensioni nei profilati metallici (dovute a trattamenti termici, lavorazione ecc..), intagli, saldature e concentrazioni di tensione in genere. Questi fatti come è noto provocano punte di tensione localizzate che però non hanno di solito molta influenza sulla resistenza statica del pezzo nel suo insieme, grazie alle plasticizzazioni locali che provocano una redistribuzione degli sforzi.
Viceversa questi fattori possono ridurre molto la resistenza a fatica dell’elemento così come la riducono l’eventuale corrosione o la scabrosità superficiale del pezzo.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Progetto d'adeguamento e allargamento viadotto Italia rispetto agli effetti locali e fatica

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Informazioni tesi

  Autore: Mattia Campolese
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria civile e ambientale
  Relatore: Fabio Brancaleoni
Coautore: Andrea Berti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 370

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Parole chiave

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effetti locali
fatica
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