La Corporate Social Responsibility nella Grande Distribuzione Organizzata: confronto tra Esselunga e Lidl Italia
Esselunga - Fornitori
La scelta dei fornitori, per Esselunga, è un passo fondamentale per far sì che i prodotti, successivamente venduti all’interno dei propri punti vendita, siano di ottima qualità ed apprezzabili dai clienti. Con essi l’azienda instaura rapporti duraturi, coltivando delle relazioni che si basano su un dialogo trasparente.
Il primo obiettivo di Esselunga è quello di servirsi di fornitori di eccellenze italiane, permettendo ed investendo così in una filiera corta.
Questo pilastro viene supporto da quattro diversi interventi da parte di Esselunga:
1. La promozione di una filiera sostenibile, ossia l’attenzione messa nella scelta dei propri fornitori. Infatti, per poter diventare fornitore di Esselunga, un’impresa deve passare un processo di selezione molto accurato, che si riesce a superare solo se gli standard etici e la visione aziendale sono in linea con quella di Esselunga. Inoltre, a partire dal 2022 quest’ultima chiederà ai propri fornitori di sottoscrivere il “Codice di Condotta Fornitori”, con il quale Esselunga si impegna a verificare in modo occasionale, anche grazie all’aiuto di terzi, il rispetto di alcuni principi, tra cui:
• Condizioni di lavoro eque e sicure;
• Rispetto dell’ambiente;
• Rispetto della legalità, con integrità, trasparenza e correttezza.
Uno degli obiettivi portati avanti è quello di utilizzare il 100% del cacao per la produzione di prodotti a marchio Esselunga certificato equo-solidale. Questo si assesta, al 2021, ad un livello pari al 34%. Per fare ciò, l’azienda si impegna a sostenere i produttori di cacao in Togo, investendo circa un milione di euro.
2. Prodotti italiani, attraverso la promozione di questi ultimi, per supportare l’economia locale. Facendo ciò, Esselunga contribuisce a preservare il patrimonio, investendo in una filiera corta e sostenendo le piccole e medie imprese agricole italiane.
3. Animal welfare, rispettando il benessere animale in tutte le fasi del processo produttivo.
Questo brano è tratto dalla tesi:
La Corporate Social Responsibility nella Grande Distribuzione Organizzata: confronto tra Esselunga e Lidl Italia
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Christian Lazagara |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2022-23 |
Università: | Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano |
Facoltà: | Scienze Economiche e Aziendali |
Corso: | Scienze dell'economia e della gestione aziendale |
Relatore: | Elisabetta Marafioti |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 40 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi