Skip to content

Il marketing della pay-tv tra Italia e Spagna

Digital Key e Cielo, la strategia della diversificazione/ imitazione

Come dicevamo nei paragrafi precedenti, SkyItalia ha deciso di competere sul mercato delle pay-tv attraverso una robusta strategia di differenziazione che potenzia l'offerta per mezzo di un elemento esclusivo, l'alta definizione. In un ottica di B2C, la differenziazione è quel processo che serve a rendere il tuo prodotto diverso da quello della concorrenza attraverso delle caratteristiche differenziali che inducano il cliente a pagare un surplus di prezzo, o che parità di prezzo, convincano il cliente ad acquistare il mio prodotto e non quello della mia concorrenza. L'altra strategia adottata da Sky è stata quella della diversificazione, ovvero l'ampliamento del portafoglio prodotti che, come abbiamo visto, presenta oltre ai contenuti di Sky dei prodotti hardware, cioè dei supporti fisici accessori, come i decoder e i televisori HD. Il tutto, ancora una volta, per spalancare la strada all'alta definizione e quindi marcare la differenza nei confronti del resto del mercato dunque anche attraverso il cross selling. L'ultima trovata di Sky, però, va in un certo senso in controtendenza rispetto a questa filosofia. Stiamo parlando della Digital Key, una penna USB per accedere ai canali gratuiti disponibili sul digitale terrestre che è disponibile dal dicembre 2009. Quella che infatti potrebbe sembrare una diversificazione data la diversa natura del prodotto (un altro supporto fisico) è invece una strategia dell' imitazione in quanto ha l'obiettivo di colmare uno dei pochi gap che Sky presenta con il diretto concorrente Mediaset Premium, ovvero la possibilità di accedere ai canali trasmessi in chiaro della televisione digitale terrestre. In questo modo il cliente Sky non ha bisogno di comprare un altro decoder ed avere due telecomandi. L’obiettivo è quello di veicolare il passaggio obbligatorio alla tv digitale previsto entro il 2012 su decoder Sky e risolvere una volta per tutte il problema generato dalla decisione della Rai di oscurare alcuni dei suoi programmi sul satellite. Stiamo parlando di una mossa talmente penetrante dal punto di vista del marketing che Mediaset Premium ha presentato ricorso all'Antitrust che adesso valuterà se trattasi di una mossa legittima.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il marketing della pay-tv tra Italia e Spagna

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Claudio Arresta
  Tipo: Tesi di Master
Master in Marketing&Management
Anno: 2010
Docente/Relatore: Michele Petrocelli
Istituito da: Università degli Studi Guglielmo Marconi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 112

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi