L'uso del dialetto in pubblicità
Dialetti italianizzati e italiani regionali
Un'importante suddivisione è quel la tra i dialetti italianizzati e le varietà di italiani regionali.
I primi sono il risultato dell'influsso dell'italiano sulle parlate locali. Mentre alcune parole vengono così soppiantate, ne nascono così di nuove per designare nuovi referenti. Per italiano regionale si definisce invece la varietà di italiano che presenta un codice caratteristico di un'area geografica, che non per forza è regionale nel senso di interno dei confini di una certa regione amministrativa.
“La Lombardia dialettale, per esempio, comprende anche il territorio extra-Italiano del Canton Ticino, ma non l'Oltrepò pavese e quello mantovano, imparentati piuttosto con l'area emiliana e rispettivamente, emiliano-veneta.
I dialetti pugliesi, viceversa, risultano bipartiti con nettezza in una zona settentrionale, a Nord della linea Taranto-Ostuni, solidale con i dialetti irpini e campani, e in una meridionale, il Salento, tipologicamente vicina alla Calabria meridionale e alla Sicilia. E si tenga conto inoltre che con italiano regionale si può alludere ad aree più ristrette (la Puglia salentina, la Lombardia orientale) o più estese che quelle regionali.”
In sostanza, l'italiano regionale consiste in una reazione di sostrato, cioè la lingua che si afferma in una determinata area geografica, qui italiano standard, subisce l' influenza della lingua precedentemente dominante in quello stesso territorio, ormai in declino (i dialetti). Oggi le varietà di italiano regionale sono ben percepibili soprattutto nell'intonazione, trattasi di cadenza o cantilena nella pronuncia e nel lessico. Un esempio: “L'espressione 'marinare la scuola' è espressa da bigiare o anche bruciare in Lombardia, salare in Emilia, bucare in Piemonte, far forca in Toscana, far sega a Roma, e in svariati altri modi.”
Questo brano è tratto dalla tesi:
L'uso del dialetto in pubblicità
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Davide Trapani |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2014-15 |
Università: | Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM) |
Facoltà: | Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa |
Corso: | Relazioni pubbliche e pubblicità |
Relatore: | Paolo Giovannetti |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 63 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi