Social Media e l'imprenditoria digitale
Costruire un personal brand online
Creare un brand o vendere un prodotto non sono gli unici modi per guadagnare online, si può anche utilizzare la propria immagine per creare un personal brand.
Avere un personal brand significa creare un interesse pubblico verso la propria persona e utilizzare la propria immagine per fare pubblicità, vendere o influenzare le persone, costruendo lentamente un brand attorno al proprio nome.
Costruire un personal brand è molto importante e può rivelarsi utile per qualsiasi cosa si desideri fare in futuro: sia che si voglia aprire un ulteriore business, sia che si voglia proseguire con un genere diverso di carriera, in quanto avere delle persone che parlano di te, e avere dunque una certa fama, alza il livello di reputazione, che porta potenzialmente a molte più conoscenze ed opportunità nel mondo.
Al giorno d’oggi, la creazione di un personal brand è semplificata e resa molto più veloce grazie alla crescita organica che danno i social media. Tramite la creazione di un profilo sui social network, una persona può sfruttare l’esposizione data per creare contenuti e mostrare la propria personalità al mondo intero. Si possono anche utilizzare come portfolio, mettendo in evidenza quello che facciamo e per cosa vogliamo farci conoscere. Il percorso per crearne uno rimane però lo stesso che per un business online.
Bisogna dunque scegliere la propria nicchia di mercato, diventare esperti e documentare la nostra crescita in tale ambito, imparare a creare una community di persone che parli della nostra persona, raccontando dunque una storia e condividendo i nostri obiettivi, investire del denaro e fare network con altre persone del settore.
Il processo è dunque molto simile a quello necessario per creare un business online, in quanto un personal brand è immediatamente collegabile ai giorni nostri ad una grossa presenza sui social media.
Quando possediamo un brand collegato al nostro nome diventa dunque molto più facile influenzare la propria audience e vendere o pubblicizzare dei prodotti senza dover creare un business a se stante.
Esistono tuttavia delle strategie necessarie alla costruzione di un personal brand efficace, che servono a fornire una lenta ma progressiva crescita organica della propria immagine, incrementando dunque la propria reputazione. È necessario quindi:
Raccontare la propria storia
Per creare un personal brand di successo, il primo passo è quello di far sapere alle persone con chi hanno a che fare. Bisogna raccontare da dove si viene e che cosa abbiamo fatto in passato per arrivare dove siamo ora.
Questo serve per fare capire al pubblico che ci segue di essere persone normali, con una storia comune e con la quale possono quindi associarsi e riconoscersi.
Inoltre, raccontare la propria storia, apre le porte ad una relazione più intima e aperta con la nostra audience, che si fiderà di più di noi in futuro in quanto saprà esattamente quali sono stati i nostri problemi in passato e chi siamo veramente.
Condividere i propri obiettivi
Un secondo passo per un personal brand di successo, dopo aver raccontato da dove si arriva e qual’è la nostra storia, è quello di far sapere esattamente dove si vuole arrivare e l’obbiettivo che ci si è posto e condividerlo.
Far capire al pubblico che siamo delle persone normali ma che la nostra ambizione ci ha portato a desiderare di arrivare ad un determinato obiettivo suscita interesse e curiosità e motiva le persone, che si interesseranno al nostro percorso e diventeranno desiderose di capire quali sono i nostri passi successivi per arrivare a tale obiettivo.
Inoltre un elemento fondamentale è quello di fare in modo che le persone possano rispecchiarsi in quello che facciamo e diciamo. Raccontando la nostra storia e condividendo un obiettivo “ambizioso” si riesce a creare un collegamento con il pubblico, che inizierà a seguire ed ammirare il nostro percorso verso l’obiettivo, emulandolo e prendendo esempio.
Creare un impatto positivo
Se si vuole fare in modo di essere seguiti e apprezzati, la cosa migliore è quella di avere un messaggio positivo e lasciare un impatto piacevole sulle persone.
Diffondere dunque un proprio messaggio e un sistema di credenze diverso dal consueto, ma positivo, aiuta sicuramente la creazione di un personal brand di successo, in quanto poi i seguaci inizieranno ad accettare e condividere lo stesso pensiero e si ritroveranno ad influenzare a loro volta altre persone a loro vicine.
Lasciare un impatto positivo è molto importante anche per la reputazione del nostro personal brand, in quanto esso è associato al nostro nome ed è dunque un’operazione molto delicata cercare di esporsi senza rischiare di rovinare la propria reputazione personale.
Lasciare parlare di se
Nel momento in cui i nostri seguaci iniziano a condividere lo stesso modo di pensare e lo stesso stile di vita che il personal brand cerca di esprimere, si inizierà a parlare non più del nostro brand, ma attorno al nostro brand.
Questo fenomeno molto importante viene chiamato “community” ed avviene quando si crea una comunità di persone che condividono lo stesso pensiero, obiettivo o storia (che in questo caso è fornito da un personal brand), che interagisce non più solamente con il brand ma attorno al brand. Avere una community serve dunque a fare in modo che si parli di qualsiasi argomento che sia connesso con il personal brand che si sta creando. In questo modo si riesce ad ottenere un’ulteriore esposizione e una crescita organica molto più rapida e più efficace. Un esempio moderno può essere dato dai gruppi sui social network, nei quali entrano i seguaci di un argomento (o di un brand), che condividono pensieri, foto o video e discutono su qualsiasi cosa riguardante il soggetto del gruppo.
Questi sono gli elementi chiave per costruire efficacemente un personal brand di successo. Tuttavia ai giorni nostri, grazie ai social media e alla facilità e rapidità con cui si può arrivare a possederne uno, questi elementi non sono ancora del tutto sufficienti.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Social Media e l'imprenditoria digitale
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Informazioni tesi
Autore: | Marco D'Elia |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2018-19 |
Università: | Università degli Studi di Verona |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Scienze della Comunicazione |
Relatore: | Alessandro Zardini |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 49 |
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