L’analisi del reporting sociale: quattro casi a confronto
Comparazione report Kellogg's e Nestlé
L'informativa Nestlé rispetto a quella Kellogg's tende ad integrare spesso le foto nel testo, rendendolo più vivace. Kellogg's invece, specialmente nell'ultimo report, punta su un'informativa essenziale e spartana ma molto colorata, che cattura l'attenzione del lettore.
Kellogg's produce solo report in inglese mentre Nestlé traduce i suoi documenti anche in italiano; per il resto gli elaborati delle due multinazionali sono abbastanza simili, le differenze notate sono marginali. L'informativa in questo caso è abbastanza omogenea.
Nonostante venga enunciato all'inizio del Summary report Nestlé che l'informativa sociale continua ad essere controllata da Bureau Veritas ci accorgiamo che, rispetto al report precedente, la versione italiana risulta incompleta. Non è presente l'analisi della società esterna che prima compariva a fine report (report complessivo del 2007) mentre in questi ultimi due (report complessivo del 2011 e Summary Report) è assente. All'interno del report si dichiara che l'informativa relativa all'analisi è disponibile sul sito www.nestle.com/csv: è necessario effettuare una ricerca e i risultati ottenuti sono riferiti a singoli audit, non all'intero report.
Per poter leggere l'analisi di Bureau Veritas occorre scaricare il report Nestlé 2011 versione internazionale (in inglese), composto da 295 pagine di informazioni e dati sulla società e relative attività. Dall'analisi effettuata emerge che Bureau Veritas richiede un maggior sforzo comunicativo da parte di Nestlé a vari livelli, dagli stakeholder ai governi e alle comunità locali.
Nei report Nestlé inoltre i problemi dell'impresa sono praticamente assenti (e qui notiamo una somiglianza con lo stile Samsung), per cui il report diventa un elenco di eventi positivi (auto-celebrativo) e poco più.
Questo brano è tratto dalla tesi:
L’analisi del reporting sociale: quattro casi a confronto
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Marco Sberveglieri |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2012-13 |
Università: | Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Pubblicità e comunicazione d'impresa |
Relatore: | Mario Minoja |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 95 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi