Skip to content

Le Patate Interattive. L'arte di Mark Napier tra produzione, esposizione e fruizione.

Come cambia l’arte: dall’opera al dispositivo in rete

Il processo di risemantizzazione dell’opera d’arte vede la luce con le grandi avanguardie storiche, durante quel periodo in cui le merci delle grandi esposizioni universali, si insinuano nel quotidiano della folla metropolitana.
"Discussioni appassionate, anatemi, esclusioni, scandali a ripetizione trasformano l’arena artistica in un campo di battaglia estetico ed ideologico" nel quale gli avanguardisti, gli audaci, gli innovatori si impongono come i protagonisti di un nuovo tipo di arte; spogliata di alcuni significati ma abbigliata di altri. "Nei collage cubisti e dadaisti entrano a far parte del mondo dell’arte frammenti di vita quotidiana come biglietti del treno, articoli di giornale, ritagli fotografici, oggetti comuni come bottiglie, cappelli, ruote di bicicletta, ferri da stiro." Celebri sono le opere di Duchamp che con il suo ready‐made, decontestualizza oggetti come un orinatoio (fountain, 1917) facendolo diventare opera d’arte semplicemente rovesciandolo e firmandolo come tale. La pratica del ready‐made verrà portata avanti negli anni ’50 dal New Dada in America e dal Nouvelle Realisme in Europa fino agli anni ’60 quando con la Pop Art entra nell’arte un nuovo tipo di realtà, quella del consumo. La centralità dell’artista è ancora visibile e forse all’apice della suo prestigio quando Piero Manzoni, produce la celeberrima “merda d’artista”
"Piero Manzoni rende la merda arte proprio perché l’ha prodotta lui, è lui che la legittima come tale. È un’affermazione paradossale del potere dell’artista sulla realtà, che fa rientrare la vita nell’arte (come precedentemente aveva fatto Marchel Duchamp). Solo successivamente, con le pratiche artistiche di networking in internet, il punto di vista viene invertito: non si cerca più di far rientrare la vita nell’arte, ma l’arte nella vita. Questa è la vera rivoluzione del nostro presente."Le cose cambiano però quando viene esposta al Philadelphia Museum of Art l’istallazione che Duchamp ha lasciato come un’ eredità dopo la sua morte e che può essere considerata il punto di svolta nel rapporto tra l’artista e il fruitore: “Etant donnés: 1. La chute dʹeau, 2. Le gaz dʹéclairage”. L’etant donnés consiste in una porta di legno presente in una stanza del museo, dalle cui fessure, sbirciando oltre, si coglie una visione parziale di una ragazza distesa nuda con una lampada di gas in mano. Lo sbirciare dello spettatore, che solo superando le rigide regole dell’esposizione museale e avvicinandosi alle fessure della porta, attiva un’ opera altrimenti inesistente, ridefinisce quel ruolo passivo attribuito fino ad allora al fruitore, facendolo diventare indispensabile, attivo.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Le Patate Interattive. L'arte di Mark Napier tra produzione, esposizione e fruizione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Adriano Dominici
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Luisa Valeriani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 74

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

arte feticci
arte napier
desacralizzazione
desacralizzazione arte
intelligenza collettiva
intelligenza connettiva
mark napier
media arte
patatoland.org

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi