Skip to content

La Customer Satisfaction Nella Day Surgery ORL (Indagine Quantitativa)

Cenni sulla qualità in sanità

L'attenzione alla qualità e all'accreditamento di qualità in sanità sono nati nel XIX secolo, sviluppati con largo anticipo rispetto al mondo produttivo. Fra le due realtà (sanità e mondo produttivo) viene adottato un sistema basato sulla qualità e su un processo di valutazione a cui si sottopone volontariamente un'istituzione con lo scopo di un continuo miglioramento per la tutela della salute: "accreditamento". Ciò ha spinto il personale sanitario a fornire una prestazione di buon livello e ottenere la riduzione o l'eliminazione del danno. Nel mondo della produzione un prodotto deve essere creato di "qualità" per migliorare le performance dell'azienda e aumentare la redditività della stessa. Cochrane, Donabedian, Perraro, Gardini, Tonelli furono i principali soggetti che hanno sviluppato le fondamenta per un approccio alla qualità dal quality control (semplice controllo) all'assessment (valutazione), all'assurance (garanzia) e all'improvement (miglioramento). Gli stessi dopo tanti anni di studio hanno provveduto alla stesura di varie tecniche di redazione di procedure. La necessità di evoluzione e modifica dei sistemi è nata poiché alcuni di essi non soddisfacevano per come sperato: come ad esempio la tecnica del qualità control nel mondo sanitario non ha funzionato, poiché la dinamica ispezione – colpa - punizione tipica di questa tecnica non aiuta certamente ad un miglioramento della qualità.
Negli anni ottanta si ha la nascita del concetto e delle procedure del "qualità assurance". La valutazione di qualità veniva effettuata dagli stessi operatori procedendo ad una valutazione "alla pari", costituendo però un limite a questa tecnica poiché per testare la qualità di un'organizzazione non bisogna basarsi su logiche di tipo "monoprofessionale" (medici con medici, infermieri con infermieri) bensì "multiprofessionale". Per sopperire a questa debolezza del "qualità assessment" nasce il concetto di "continuino quality improvement", la cui impostazione coinvolge, per la valutazione, operatori multiprofessionali in modo da avere una visione
complessiva del lavoro. Nelle realtà attuali si lavora per il miglioramento continuo della qualità (MCQ) cercando di coinvolgere in questo processo anche i cittadini che possono dare il loro contributo per far si che vengano garantite delle prestazioni con le tipiche "quattro E", (Efficacia, Efficienza, Etica ed Equità). La qualità dice Beccastrini "ancor prima che con i bilanci contabili e con standard tecnici ha a che fare con l'etica e si identifica con la costante tensione a fare il bene, anzi il meglio".

Questo brano è tratto dalla tesi:

La Customer Satisfaction Nella Day Surgery ORL (Indagine Quantitativa)

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Maria Spoto
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Medicina e Chirurgia
  Corso: Infermieristica
  Relatore: Alessandro Farri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 84

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

qualità
customer satisfaction
soddisfazione cliente
soddisfazione pazienti
accreditamento
assistenza sanitaria
valutazioni performance
metodi acrreditamento
soddisfazione consumatore
qualità assistenza sanitaria

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi