Strategie di espansione internazionale delle piccole imprese vitivinicole: l'Azienda Agricola Cerbaia
Canali di distribuzione
I rapporti tra produzione e distribuzione sono caratterizzati sia in Italia che in Europa da una sensibile asimmetria di potere contrattuale, la quale spesso comporta che la relazione sia incentrata sulla definizione dei prezzi, dedicando meno minore attenzione alla valorizzazione del prodotto.
Una soluzione alle difficoltà distributive delle piccole imprese possono essere le alleanze e cooperazioni tra i produttori per rafforzare la loro posizione contrattuale, la promozione del loro prodotto e l'ingresso in nuovi mercati.
Da un punto di vista distributivo, la presenza di un retailer del proprio paese nei mercati di sbocco non può che rappresentare un indubbio vantaggio per i produttori per quanto riguarda la possibilità di veicolare la produzione sui mercati lontani e più profittevoli.
Il canale di distribuzione che fa segnare i cali piùconsistenti nel 2009 èquello dell'HORECA, sia a causa della congiuntura economica, sia per le leggi restrittive in termini di consumi di alcol e problemi legati alla guida, e sia perchè nei ristoranti e trattorie italiane la scelta del vino è sempre più rara tra i consumatori. In ambito generale passa dal 23% al 22%, ma nel segmento dei grandi vini il suo peso si riduce in modo piùsignificativo passando dal 46% al 41%.
La grande distribuzione, rappresenta il maggior canale di distribuzione del vino italiano (piu` del 60%), anche perchèèil modello di distribuzione in maggior sintonia con gli stili di vita soprattutto nei grandi centri urbani; resta confermata la scarsa appetibilità di questo canale per i grandi vini, dove la quota di mercato del 9% ècomunque piùalta di quella del 2007-08 (7%). Nel 2009 sono cresciute le vendite di vino a denominazione d'origine nei supermercati, dopo la stasi del 2008, con una crescita del 3,9% in volume e del 4,9% in valore rispetto all'anno precedente.
Il consumatore medio sceglie sempre piùdi acquistare bottiglie di vino a denominazione d'origine (Doc, Docg, Igt) tra gli scaffali del supermercato, spendendo in media 4 euro a bottiglia.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Strategie di espansione internazionale delle piccole imprese vitivinicole: l'Azienda Agricola Cerbaia
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Elena Pellegrini |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi Roma Tre |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia e Management |
Relatore: | Vincenzo sanguigni |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 126 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi