Skip to content

Strategie di espansione internazionale delle piccole imprese vitivinicole: l'Azienda Agricola Cerbaia

Canali di distribuzione

I rapporti tra produzione e distribuzione sono caratterizzati sia in Italia che in Europa da una sensibile asimmetria di potere contrattuale, la quale spesso comporta che la relazione sia incentrata sulla definizione dei prezzi, dedicando meno minore attenzione alla valorizzazione del prodotto.
Una soluzione alle difficoltà distributive delle piccole imprese possono essere le alleanze e cooperazioni tra i produttori per rafforzare la loro posizione contrattuale, la promozione del loro prodotto e l'ingresso in nuovi mercati.
Da un punto di vista distributivo, la presenza di un retailer del proprio paese nei mercati di sbocco non può che rappresentare un indubbio vantaggio per i produttori per quanto riguarda la possibilità di veicolare la produzione sui mercati lontani e più profittevoli.
Il canale di distribuzione che fa segnare i cali piùconsistenti nel 2009 èquello dell'HORECA, sia a causa della congiuntura economica, sia per le leggi restrittive in termini di consumi di alcol e problemi legati alla guida, e sia perchè nei ristoranti e trattorie italiane la scelta del vino è sempre più rara tra i consumatori. In ambito generale passa dal 23% al 22%, ma nel segmento dei grandi vini il suo peso si riduce in modo piùsignificativo passando dal 46% al 41%.
La grande distribuzione, rappresenta il maggior canale di distribuzione del vino italiano (piu` del 60%), anche perchèèil modello di distribuzione in maggior sintonia con gli stili di vita soprattutto nei grandi centri urbani; resta confermata la scarsa appetibilità di questo canale per i grandi vini, dove la quota di mercato del 9% ècomunque piùalta di quella del 2007-08 (7%). Nel 2009 sono cresciute le vendite di vino a denominazione d'origine nei supermercati, dopo la stasi del 2008, con una crescita del 3,9% in volume e del 4,9% in valore rispetto all'anno precedente.
Il consumatore medio sceglie sempre piùdi acquistare bottiglie di vino a denominazione d'origine (Doc, Docg, Igt) tra gli scaffali del supermercato, spendendo in media 4 euro a bottiglia.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Strategie di espansione internazionale delle piccole imprese vitivinicole: l'Azienda Agricola Cerbaia

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Elena Pellegrini
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Management
  Relatore: Vincenzo sanguigni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 126

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

espansione
internazionalizzazione
impresa vitivinicola
vino

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi