Skip to content

Strategie di espansione internazionale delle piccole imprese vitivinicole: l'Azienda Agricola Cerbaia

Lo scopo di questo lavoro è quello di identificare possibili soluzioni volte a migliorare l'immagine del vino italiano in un momneto di crisi del settore vitivinicolo, e di sviluppare possibili strategie per accrescere la competitività dei nostri prodotti sui mercati esteri. La tesi è composta da una parte generale che descrive la situazione dei mercati nazionali e mondiali vinicoli, e una seconda parte dove si analizza l'azienda presa come oggetto di studio per definire possibili linee d'azione per la sua espansione internazionale. Scendendo più nel dettaglio, il primo capitolo inquadra la situazione interna del settore vinicolo italiano, individuando le caratteristiche e le tendenze di consumo, i fattori che influenzano tale mercato, i canali distributivi , il quadro normativo di riferimento. Da questa prima analisi emergono alcuni importanti elementi e considerazioni da fare: 1) l'aumento della competitività nel mercato vitivinicolo a seguito della sua saturazione; 2 ) il crescente orientamento al cliente da parte delle imprese nelle loro strategie di marketing; 3) l'affermazione di nuovi modelli di consumo e il ruolo che gioca la qualità nelle preferenze dei consumatori.
Il secondo capitolo si occupa dello scenario internazionale, focalizzandosi sulla situazione dei principali Paesi produttori, importatori ed esportatori di vino; si analizzano quali sono le caratteristiche dei mercati e della domanda, le politiche commerciali e distributive dei concorrenti, per arrivare a sostenere che in questo scenario globale anche le piccole imprese italiane vinicole devono ricorrere all'espansione internazionale se vogliono, data la maturità del settore nel mercato domestico, accrescere i profitti sfruttando i propri punti di forza e le opportunità sui mercati esteri.
Nel terzo capitolo viene presentata l'Azienda Agricola Cerbaia, raccontata la storia, descritta la sua produzione, i mercati serviti e le politiche promozionali attualmente adottate; in altre parole, grazie all'analisi interna dei suoi punti di forza e debolezza, sono messe le basi per la definizione delle possibili azioni da porre in essere per sviluppare una politica di espansione commerciale all'estero, argomento che sarà trattato nel quarto ultimo capitolo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Il settore vitivinicolo è uno dei principali pilastri del sistema agroalimentare italiano e detiene un primato di eccellenza qualitativa sia a livello nazionale che mondiale; il made in Italy, viene sempre più riconosciuto con interesse ed ammirazione, e visto come fattore distintivo per la qualità dei prodotti. Il business del vino rappresenta un caso straordinario di globalizzazione, e interessa tutti i settori dell'economia, basti analizzare come si divide il costo globale medio di una bottiglia di vino tra i diversi settori:coltivatori, trasportatori, grossisti e rivenditori. La strategia delle piccole imprese vitivinicole esportatrici ha riguardato il loro riposizionamento geografico rispetto ai mercati di sbocco, muovendosi verso mercati a più forte crescita e diversificando significativamente gli sbocchi dell'export, poiché la competizione si svolgerà sempre più su scala globale. Come oggetto della tesi è stato scelto di presentare l'azienda agricola Cerbaia, un'azienda produttrice del Brunello di Montalcino, un vino riconosciuto nel panorama enologico mondiale. Lo scopo di questo lavoro è quello di identificare possibili soluzioni volte a migliorare l'immagine del nostro vino in un momento di reale crisi del settore vitivinicolo, e di sviluppare possibili strategie per accrescere la competitività dei nostri prodotti sui mercati esteri. Si è dovuto procedere per gradi effettuando una comparazione tra le produzioni vitivinicole che possiedono una lunga storia e cultura in materia dei paesi europei, quali Italia, Francia, Spagna e Portogallo, e quelle dei mercati emergenti, le nazioni che da pochi anni incominciano ad affacciarsi nello scenario internazionale, ma che grazie ad innovative strategie promozionali, acquistano posizioni sempre più velocemente: si tratta di Australia, Nuova Zelanda, California, Argentina, Cile e Sud Africa, definite “il Nuovo Mondo del Vino”. L'attenzione delle imprese produttrici di vino si sta spostando verso i paesi emergenti, in particolare i paesi del Bric (Brasile,Russia,India e Cina) dove nei prossimi anni si troverà anche una quota crescente di “nuovi ricchi”. In Italia le aziende sono piccole e i vigneti vecchi, e la quantità di vino consumata pro-capite si è ridotta considerevolmente; nel “Nuovo Mondo” invece le imprese sono grandi e a 6

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Elena Pellegrini
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Management
  Relatore: Vincenzo sanguigni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 126

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

espansione
internazionalizzazione
impresa vitivinicola
vino

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi