Skip to content

Lo sviluppo di una metodologia operativa basata su modello di Porter: applicazione al caso di due settori

Analisi ed applicazione del Modello Porter al settore lattiero-caseario e alberghiero

Nel capitolo precedente si è presentata la metodologia operativa messa a punto sulle basi del Modello di Porter.
In questo capitolo tale metodologia verrà applicata a due diversi settori: il Settore lattiero-caseario, il Settore alberghiero. Si sono scelti tali settori perché l'obiettivo è quello di testare la validità della metodologia sviluppata. Si sono quindi scelti settori influenzati da parecchie variabili rispetto alle quali fosse possibile trovare informazioni. In ciascuno dei due settori, l'applicazione della metodologia si è svolta attraverso le seguenti fasi:

• reperimento di documenti informativi (report di associazioni industriali, statistiche periodiche, articoli pubblicati sulle stampe specializzate, etc) utili per procedere alla valutazione delle diverse variabili contemplate dal modello;
• in base ai dati contenuti nei documenti reperiti, si è proceduto ad assegnare la valutazione a ciascuno dei fattori ma soprattutto ad individuare se un fattore possa essere influente o meno per il settore analizzato;
• valutazione dell'attrattività del settore.

Prima di passare alla valutazione specifica di ogni variabile è opportuno evidenziare alcune caratteristiche generali che contraddistinguono il settore scelto. Per fare questo e per attribuire i valori ricercati faremo riferimento ai dati relativi al documento "Tavoli di filiera-settore lattiero-caseario" per il trimestre 2004-2007, al documento "Linee di azione per il comparto lattiero-caseario" realizzato dal Ministero delle Politiche Agricole alimentari e forestali per il biennio 2008-2009, al documento ‘Analisi del costo e della redditività della produzione del latte in Italia’ redatto a cura della Direzione Mercati e risk management per il settore lattiero-caseario; faremo riferimento invece, per il settore alberghiero agli articoli ‘Settore alberghiero, volano di crescita’(www.denaro.it), ‘La qualità del settore turistico-alberghiero’ (www.geminieuropa.com), ‘ Le alleanze strategiche nel settore alberghiero: teorie interpretative ed evidenze empiriche’ (www.fedoa.unina.it).

Per realizzare uno studio di settore specifico che faccia riferimento a dati realmente tangibili, stringiamo i confini del settore alla valutazione dei prodotti freschi o a pasta filata realizzati in Campania o nella zona centro-sud per il settore lattiero-caseario e facciamo riferimento ai dati del settore alberghiero campano relazionati ai dati del settore alberghiero nazionale per dare una valutazione al settore alberghiero.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Lo sviluppo di una metodologia operativa basata su modello di Porter: applicazione al caso di due settori

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Renata Brillante
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria gestionale
  Relatore: Guido Capaldo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 111

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

analisi di settore
applicazione modello di porter al settore lattiero
applicazione modello di porter settore alberghiero
applicazione pratica modello di porter
descrizione forze del modello di porter
entrate potenziali
intensità della concorrenza
metodologia applicativa per il modello di porter
metodologia operativa basata sul modello di porter
metodologia quantitativa modello di porter
misurazione forze del modello di porter
modello di porter
potere degli acquirenti
potere dei fornitori
prodotti sostitutivi
quantificazione forze del modello di porter
tabelle fattori forze modello di porter
tutte le variabili del modello di porter
tutti i fattori del modello di porter
valutazione entrate potenziali
valutazione intensità della concorrenza
valutazione potere degli acquirenti
valutazione potere dei fornitori
valutazione prodotti sostitutivi

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi