Skip to content

Il mercato della consulenza aziendale. Dall'evoluzione del settore ai nuovi approcci comunicativi

Analisi della struttura organizzativa e dei servizi offerti

La società si divide in tre diverse aree di intervento: assistenza legale, formazione e consulenza. Per quanto riguarda il primo, si tratterebbe di un’esperienza maturata nel settore legale in collaborazione con professionisti specializzati in diverse aree giuridiche che di conseguenza ha generato un know how specifico nei settori del diritto penale, civile e amministrativo, costantemente aggiornato attraverso una presenza qualificata in campo accademico: un mix di assistenza legale giudiziale ed extragiudiziale. Il team di professionisti legali fornisce servizi di valutazione del rischio e gestione del contenzioso flessibili in modo che i professionisti aziendali possano concentrarsi sulla gestione del business invece di gestire il contenzioso. L’obiettivo sta nella valutazione dei rischi legali e dei potenziali reclami prima che una causa venga depositata, in modo da avere gli avvocati giusti per il lavoro una volta che il caso è stato archiviato.

Per quanto concerne invece l’attività di formazione della società, essa consisterebbe in progetti formativi ad hoc finalizzati a fornire risposte specifiche ad esigenze aziendali
e di enti pubblici rilevate mediante un’analisi standard preventiva della domanda. I percorsi formativi si sviluppano in stretta sinergia con l’azienda o l’ente pubblico cliente generando prodotti formativi su misura. I progetti sono personalizzati per sviluppare competenze e conoscenze idonee allo sviluppo delle risorse umane coinvolte.

L’attività di consulenza è volta all’affiancamento e al supporto delle organizzazioni, sia pubbliche che private, nella progettazione, definizione e redazione di modelli di sviluppo e di cambiamento strategico. Essa è caratterizzata da un alto modello di interattività ed improntate al costante confronto con il management delle aziende clienti. Un approccio progettato per favorire una relazione integrata finalizzata a sostenere e sviluppare gli obiettivi strategici e di espansione dell’impresa.

I servizi offerti si concentrano quindi su questo tipo di struttura societaria, a seconda delle esigenze del cliente. A tal proposito, si sono serviti di:

• modelli di Organizzazione gestione, Controllo e assistenza legale (D.Lgs 231/2001 citato nel primo capitolo) per: evitare l’applicazione delle sanzioni pecuniarie o interdittive, ridurre il rischio di illeciti, ridurre la possibilità di esclusione da appalti e subappalti pubblici, tutelare l’investimento dei soci e degli azionisti in relazione al danno economico, tutelare l’immagine dell’azienda, aumentandone il suo vantaggio competitivo, ottenere il rating di legalità.
• consulenza e assistenza alle aziende per l’ottenimento del Rating di Legalità per permettere loro di aggiudicarsi bandi o concederne finanziamenti della PA. Le Pubbliche Amministrazioni accordano alle imprese in possesso di Rating: preferenza in graduatoria, attribuzione di punteggi maggiori rispetto alle organizzazioni sprovviste di Rating, riserva di una parte delle risorse finanziarie allocate.
assistenza e Risk Management in materia di: sicurezza sul lavoro, reati ambientali, reati societari, illeciti tributari;
• misure e controlli anti corruzione per monitorare le proprie attività aziendali al fine di prevenire l’ipotesi di corruzione (ISO 37001), ciò per migliorare l’efficacia degli strumenti di contrasto al fenomeno corruttivo, con conseguenti vantaggi economici.
Analisi, revisione e ottimizzazione dell’assetto organizzativo in materia di: revisione modello organizzativo, deleghe di Funzione, Job Description, organigramma aziendale;
GDPR – Data Protection (Regolamento Europeo 2016/679) in merito al provvedimento del Garante – Policy Videosorveglianza e Nomine; analisi, definizione e implementazione del Modello Organizzativo DP, Matrice dei Trattamenti, Cruscotti di Controllo, Organigramma Data Protection; prevenzione e gestione del Cyber Risk. Ciò per garantire la sicurezza dei dati trattati, sia in termini di analisi dei rischni che di identificazione, pianificazione ed attuazione delle misure di protezione, volte a ridurre i rischi di perdita, di accesso non autorizzato e di trattamento non consentito dei dati.
Precontenzioso Anac: assistenza giuridica e tecnica in controversie attinenti la responsabilità degli organi amministrativi e di controllo in materia di appalti pubblici;
Formazione e consulenza a enti pubblici e aziende private;
Responsabilità medica: consulenza e assistenza a medici e strutture sanitarie in materia di colpa medica.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il mercato della consulenza aziendale. Dall'evoluzione del settore ai nuovi approcci comunicativi

Altri brani estratti dalla tesi

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesca D'Angiò
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Comunicazione pubblica e d'impresa
  Relatore: Umberto Costantini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 80

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicazione
marketing
strategie di marketing
interviste
questionari
ricerca di mercato
consulenza aziendale
tesi laurea magistrale
il marketing della consulenza aziendale
foglia manzillo and partners

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi